Sezioni

Protezione Civile Regionale

Nel 2001 la Regione Marche ha approvato la propria legge regionale (L.R. 32/01) che, in linea con la normativa nazionale, disciplina il sistema regionale di protezione civile, attribuendo compiti e funzioni agli enti locali e alle autorità competenti anche attraverso la predisposizione di indirizzi regionali, linee guida e procedure operative per la gestione di situazioni di emergenza.

La struttura regionale di protezione civile, svolge attività di programmazione, previsione e prevenzione dai rischi, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità nonchè per sviluppare una diffusione capillare della "cultura di protezione civile".

Durante i periodi di emergenza, le competenze del servizio regionale sono quelle relative al coordinamento e alla definizione delle modalità di partecipazione della Regione Marche e degli Enti Locali, Province, Comuni e Comunità Montane in concorso con gli enti e le strutture facenti parte sistema regionale.

Il sistema protezione civile è la struttura della Regione Marche che si occupa delle tematiche della protezione civile negli ambiti di previsione, prevenzione e soccorso; di recente sono state affidate al sistema anche le competenze regionali in materia di sicurezza locale, per rispondere alle esigenze delle politiche della sicurezza integrata; all'interno della Regione dipende funzionalmente dal Gabinetto del Presidente ed è inserita per quanto riguarda la parte più propriamente amministrativa alle dipendenze della Presidenza della Giunta Regionale.

Attività Protezione Civile Regionale


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Marche al link:
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile.

Collegamento ad alcune attività di previsione e monitoraggio utili:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/06 00:20:37 GMT+1 ultima modifica 2019-02-05T19:08:56+01:00

Invia una segnalazione