Sezioni

Notizie

DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF

Di seguito le informazioni necessarie per i cittadini interessati a destinare al Comune di Agugliano o al Comune di Polverigi il 5 per mille dell'IRPEF

I COMUNI DI AGUGLIANO E POLVERIGI

RENDONO NOTO CHE

📌 Per l’anno finanziario 2022, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2021, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF anno 2022 - Redditi 2021 – verrà destinata dal Comune di Agugliano a sostegno della seguente attività sociale svolta dal Comune di Agugliano: assistenza domiciliare di base e qualificata ad anziani, disabili e persone in situazione di bisogno.

📌 Per l’anno finanziario 2022, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2021, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF anno 2022 - Redditi 2021 – verrà destinata dal Comune di Polverigi a sostegno della seguente attività sociale svolta dal Comune di Polverigi: assistenza educativa scolastica

PERTANTO SI INVITANO

I cittadini contribuenti a destinare al Comune di Agugliano o al Comune di Polverigi il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2021, concorrendo, così, in maniera concreta, senza oneri aggiuntivi, al miglioramento e potenziamento dei Servizi Sociali in favore di questa comunità.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti avvisi oppure contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 07190904216 o via email all'indirizzo sociale@unionecastelli.it.

📌 DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF IN FAVORE DEL COMUNE DI AGUGLIANO

📌 DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF IN FAVORE DEL COMUNE DI POLVERIGI

NIDI APERTI E ISCRIZIONI ALL'ANNO EDUCATIVO 2022/2023

NEL LINK LE INFORMAZIONI PER CONOSCERE I NIDI DEI COMUNI DI AGUGLIANO E POLVERIGI. COMUNICAZIONE SULL'AVVIO DELLE ISCRIZIONI DAL 2 AL 31 MAGGIO 2022.

L'iniziativa "Nidi Aperti" apre le porte delle Strutture, convenzionate con l'Unione Terra dei Castelli, a tutti i genitori che desiderano conoscere i piani educativi, le sedi e il personale che si prenderà cura del proprio bambino.  

Sono aperte le iscrizioni al nido o al centro per l'infanzia. Le domande verranno accolte direttamente presso la struttura interessata.

👆Guarda la locandina del nido Airone di Agugliano;🎈

👆Guarda la locandina del nido Happy Children di Agugliano;🎀

👆Guarda la locandina del centro le Farfalle (Opera Pia Lesti) di Polverigi

 

Raccolta PLASTIC FREE

10 Aprile 2022, Ore 10:00, Giardini di Villa Nappi, Polverigi

Hai pensato molte volte che vorresti fare qualcosa di veramente concreto per l’Ambiente? E’ arrivata l’occasione giusta per te!

Il 10 APRILE 2022 alle ore 10.00 ci incontriamo ai giardini di VILLA NAPPI a POLVERIGI per raccogliere tutti insieme i rifiuti, soprattutto plastica, che troveremo in giro. Continueremo lungo il sentiero che porta alla stadio, per raccogliere tutto ciò che finisce nell’ambiente, inquinando la terra, i prati e i piccoli ruscelli e che poi finisce in mare! Faremo bene all’ambiente e ci divertiremo.

Il 10 APRILE, sarà un EVENTO NAZIONALE di PLASTIC FREE ONLUS, con più di 400 appuntamenti di raccolta in contemporanea in molte città italiane. Saremo un’oceano blu che spazzerà via la montagna di rifiuti che ogni giorno finisce a terra e soprattutto in mare.

NON PUOI MANCARE!!!

Iscriviti e Portati un paio di guanti, riceverai un sacchetto per la raccolta e la splendida maglietta di Plastic Free Onlus.


Per info: Rodolfo 3476565281

>> Iscrizione obligatoria!!! <<


Plastic Free Polverigi 2022

Raccolta Differenziata - Fine emergenza Covid19

A seguito del termine dello stato di emergenza sanitaria, fissato per il prossimo 31 marzo, la raccolta differenziata dei rifiuti riprende con le modalità ordinarie per tutte le utenze, incluse quelle positive al virus Sars-Cov-2.

Per le informazioni sul servizio rifiuti, consultare la relativa sezione del sito istituzionale.

Raccolta Differenziata e Emergenza Covid-19

A seguito delle ultime disposizioni regionali, sono modificate le modalità di raccolta dei rifiuti per i soggetti positivi al Covid-19: come comportarsi...

Avviso raccolte covid 2022.jpg

Porta a Porta 2022 - Avviata la distribuzione dei materiali

Iniziata il 2 marzo la distribuzione dei kit-sacchetti per la raccolta differenziata e del calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 nel territorio dell'Unione.

Il Gestore ci ha comunicato che, nella mattinata del 2 marzo è iniziata - e proseguirà ininterrottamente nei prossimi giorni - la distribuzione dei kit-sacchetti e dei calendari a favore delle utenze residenti nel territorio del Comune di Agugliano. A breve inizierà la consegna domiciliare anche a favore delle utenze residenti nel territorio del Comune di Polverigi.

Qualsiasi segnalazione o richiesta in merito potrà essere inoltrata – da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Clienti del Gestore.

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 in formato elettronico:

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune di Agugliano

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune  di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri comunque che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Calendario Porta a Porta e fornitura sacchetti 2022

Nuovo calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 per i comuni di Agugliano e Polverigi

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2022:

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune di Agugliano

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune  di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Il Gestore ci ha comunicato che, a causa di ritardi nelle forniture dei sacchi in polietilene da parte dei fornitori incaricati, si comunica che la prevista distribuzione annuale (Febbraio 2022 – Gennaio 2023) dei kit-sacchetti a favore delle utenze residenti nel territorio dell’Unione Terra dei Castelli, avrà inizio con differimento rispetto al termine prestabilito.

Qualsiasi richiesta di temporaneo fabbisogno di sacchi per rr.dd. organico, plastica e lattine potrà comunque essere inoltrata – da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Clienti del Gestore.

Green pass rafforzato e mascherine FFP2 per trasporto scolastico dedicato

Nuovo protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico organizzato dall’Unione dei Comuni “Terra dei Castelli” a seguito dei provvedimenti adottati dal Governo in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022.

I recenti provvedimenti adottati dal Governo per prevenire la diffusione del contagio dal virus COVID-19 hanno modificato il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico organizzato dall’Unione dei Comuni “Terra dei Castelli”.

Si ritiene quindi opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati e che saranno in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022, termine della proroga dello stato di emergenza nazionale.

  • ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA)
    Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.
  • ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
    Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.
  • ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)
    Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
    Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.

Si ricorda che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:
•    l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l'accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19;
•    il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

Si invitano le famiglie a consultare la tabella ministeriale delle attività consentite qui allegata https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf e visitare il sito del Ministero della Salute.

Si precisa che se, per qualsiasi motivo, le famiglie  decideranno di non utilizzare il servizio di trasporto scolastico dedicato, dovranno tempestivamente comunicare la sospensione o la disdetta scrivendo una e-mail a istruzione@unionecastelli.it, ai fini organizzativi e di eventuali procedure di rimborso.

Si allega anche il link del comunicato stampa del Governo: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-55/18944

CONCORSI PUBBLICI

Si comunica che l'Unione Terra dei Castelli ha indetto con la Provincia di Ancona, mediante sottoscrizione di convenzione per i concorsi unici, con scadenza il 16/12/2021, n. 2 concorsi pubblici per esami per la copertura di n.1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile Cat. C a tempo indeterminato e di n. 2 posti di Geometra a tempo indeterminato.

Agenda Digitale: Agugliano, Polverigi e Unione nel partenariato finanziato dalla Regione Marche

I Comuni di Agugliano, Polverigi e l’Unione Terra dei Castelli hanno partecipato al bando della Regione Marche con due progetti attualmente in fase di chiusura, “COLLIMARE” e “OSQ – Open Data Sostenibili e di qualità” attraverso un partenariato di 12 enti con capofila i Comune di Castelfidardo

Icona EGOV POR FESR 2014 Unione

Enti del partenariato

I contributi concessi, finalizzati a favorire l’innovazione tecnologica e digitale degli Enti pubblici, sono stati concessi agli Enti dell’aggregazione sotto elencati :

  • Comune di Castelfidardo  (Ente capofila)
  • Comune di Agugliano
  • Comune di Camerano
  • Comune di Chiaravalle
  • Comune di Falconara Marittima
  • Comune di Loreto
  • Comune di Numana
  • Comune di Offagna
  • Comune di Osimo
  • Comune di Polverigi
  • Comune di Sirolo
  • Unione Terra dei Castelli

Interventi

Progetto Azione 6.2

Azione 6.2 B – Azioni a supporto dell’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E_Government

TITOLO Progetto: COLLIMARE

ENTE CAPOFILA:  Comune di Castelfidardo

DURATA:  30 mesi

DATA INIZIO:  15/05/2018

DATA FINE:   15/11/2020

FINANZIAMENTO: Contributo di € 384.990,70  da graduatoria approvata con DDPF n.45 del 15/05/2018

OBIETTIVO: Interventi di integrazione di ciascuna linea:

  • LINEA DI INTERVENTO A – Servizi di pagamento on line
  • LINEA DI INTERVENTO B – Integrazione IntermediaMarche (fatturazione elettronica)
  • LINEA DI INTERVENTO C – Adesione al Polo di conservazione Marche DigiP
  • LINEA DI INTERVENTO D – Alimentazione banca dati regionale dei Procedimenti (ProcediMarche)
  • LINEA DI INTERVENTO E – Servizi SigmaTER

Progetto Azione 6.3

Azione 6.3 B – “Progetti per la riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori”

TITOLO Progetto: OSQ – Open Data Sostenibili e di qualità

ENTE CAPOFILA: Comune di Castelfidardo

DURATA: 30 mesi

DATA INIZIO: 15/05/2018

DATA FINE:  15/11/2020

FINANZIAMENTO:   Contributo di € 215.525,20 da graduatoria approvata con DDPF n.45 del 15/05/2018

OBIETTIVO: creare e/o aggiornare i dataset da rendere disponibili in modalità open ed in modo automatico sul Portale della Regione Marche GoODPA nelle seguenti aree di indirizzo

Area “Amministrazione”:

  1. Governo: composizione del Consiglio Comunale, Assessori in carica, Commissioni (nomi, recapiti, orari di ricevimento):
  2. Bilancio: allegato al bilancio
  3. Partecipazione: elezioni (seggi elettorali, scrutatori, presidenti, affluenza), risultati elettorali
  4. Interfaccia con i cittadini: uffici comunali, responsabili, indirizzi, orari
  5. Urbanistica e territorio: Edifici soggetti a vincoli, Impianti fotovoltaici, Proprietà immobiliari e destinazione d’uso
  6. Ambiente: rifiuti, raccolta differenziata, qualità dell’acqua, randagismo animale

Area “Servizi al cittadino”:

  1. Cultura, sport, sanità: biblioteche, centri congressi, centri sportivi, farmacie
  2. Turismo e mobilità: punti di interesse, strutture d’accoglienza, mappa dei trasporti locali, orari dei trasporti, afflusso
  3. Istruzione e Formazione: scuole comunali
  4. Comunicazione: news e comunicati, ordinanze

Area “Socio-Demografica”:

  1. Servizi Sociali: Servizi erogati Numero di beneficiari Numero di operatori Tipologia delle richieste Tipologia di operatori Numero dei contatti allo sportello sociale
  2. Imprese (SUAP): esercizi attivi, per settore
  3. Popolazione e società: cittadini italiani e stranieri, studenti

Linea D – ProcediMarche il portale regionale dei procedimenti amministrativi

Icona ProcediMarche

Servizi attivati Linea D

Comune di Agugliano
Comune di Camerano
Comune di Castelfidardo
Comune di Chiaravalle
Comune di Falconara Marittima
Comune di Loreto
Comune di Numana
Comune di Offagna
Comune di Osimo
Comune di Polverigi
Comune di Sirolo
Unione Terra dei Castelli

Linea F – GoOD PA Il portale Regionale degli Open Data

     Icona GoodPA

Servizi attivati Linea F

Comune di Agugliano n. 58 dataset
Comune di Camerano n. 52 dataset
Comune di Castelfidardo n. 65 dataset
Comune di Chiaravalle n. 11 dataset
Comune di Falconara Marittima n. 52 dataset
Comune di Loreto n. 51 dataset
Comune di Numana n. 11 dataset
Comune di Offagna n. 21 dataset
Comune di Osimo n. 53 dataset
Comune di Polverigi n. 59 dataset
Comune di Sirolo n. 53 dataset
Unione Terra dei Castelli n. 36 dataset

Totale 522 dataset

Friday For Future 2021

Le amministrazioni comunali, l'IC M. Ricci e l'ATA rifiuti assieme ai bambini e alle bambine delle classi prime della scuola secondaria e della scuola primaria per l'Ambiente

Questa mattina in occasione di “Fridays For Future” abbiamo trascorso alcune ore assieme alle classi prime della nostra scuola secondaria e dei bambini e delle bambine della scuola primaria.

Una mattinata in cui gli esperti di ATA rifiuti hanno ribadito l'importanza del rispetto dell'ambiente e del territorio che ci circonda, sottolineando che l’ambiente è un bene comune che va tutelato, protetto e valorizzato. Ai ragazzi più grandi sono state date le indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti, formando poi alcuni gruppi che si sono impegnati nella pulizia delle aree verdi dei nostri comuni. Mentre essi ci insegnavano a prenderci cura dell’ambiente togliendo lo sporco dai parchi, i più piccoli si sono divertiti ad abbellire con la natura gli ambienti di vita, seminando fiori in classe e all’aperto.

Un ringraziamento particolare va al nostro Istituto Comprensivo "Matteo Ricci" e all’ATA Rifiuti, con i quali le amministrazioni Comunali di Polverigi e Agugliano sono sempre felici di collaborare per costruire momenti di cittadinanza attiva e consapevole.

Fridays For Future 2021.jpg

CHIUSURA SCUOLE GIOVEDI 7 OTTOBRE PER ALLERTA METEO

Scuole chiuse giovedì 7 ottobre per ALLERTA ARANCIONE per condizioni meteo avverse
A seguito della comunicazione di allerta meteo ARANCIONE della Protezione Civile Regionale emessa oggi pomeriggio, che prevede per la giornata di domani, ed in particolar modo nella mattinata forti temporali con rischio allagamenti e smottamenti, in maniera precauzionale e in accordo con i sindaci dei Comuni di Agugliano e Camerata Picena, sentita anche la Dirigente Scolastica, si è deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado.
Ci scusiamo per i disagi che né conseguiranno, ma allerte di questo genere vengono emesse assai raramente, pertanto al fine di non mettere a rischio l’incolumità dei nostri bambini e dei cittadini tutti, abbiamo optato per questa scelta prudenziale.

Avviso di condizioni meteo avverse: ALLERTA ARANCIONE

Emesso messaggio di allertamento ARANCIONE per pioggia, vento, mare, temporali e criticità idraulica e idrogeologica per la giornata di domani 7 ottobre 2021.

Chiusura uffici di Polverigi per Santo Patrono

GIOVEDI' 2 settembre - Sant'Antonino Martire

Si informano i cittadini che in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, gli uffici della sede di Polverigi rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di GIOVEDI' 2 settembre 2021.

Corso di Primo Soccorso per ragazzi e ragazze

L'Unione Terra dei Castelli, in collaborazione con la P.A. Croce Gialla Agugliano ODV, organizza un corso di primo soccorso rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 anni in su.

Il corso si svolgerà a Polverigi, nella sede di Villa Nappi. In caso di maltempo, il tutto verrà spostato al Teatro della Luna di Polverigi.

Le lezioni previste sono 3, il 7-11-13 settembre alle ore 16.30.

Per informazioni: 071908400 (P.A. Croce Gialla Agugliano ODV)

Scarica qui il programma

Eventi estivi per bambini e ragazzi - Gli appuntamenti di fine estate

Tutte le attività a conclusione del calendario rivolto a bambini/e e ragazzi/e dei comuni di Agugliano e Polverigi

Sono pubblicate date e orari di tutte le attività gratuite di fine stagione rivolte ai bambini e alle bambine dei comuni di Agugliano e Polverigi. Scopri qui il calendario 

Bonus sociale: GAS, LUCE & ACQUA

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

    1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
    2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
    3. appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

    Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
    Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

    Tutte le informazioni su www.arera.it .

    Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - 2021

    Bando regionale per la richiesta di contributo da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - anno 2021

    Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la richiesta di contributo da parte
    delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l'anno 2021.

    La domanda di contributo (all. B) corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo 01/04/2020 - 31/03/2021 (All. C) dovrà pervenire, entro e non oltre il 10 Maggio 2021, secondo le modalità riportate nell'avviso allegato.

    Riapertura dei Centri del Riuso

    Si informa la cittadinanza che a decorrere da martedì 13 aprile i centri del riuso di Agugliano e Polverigi riapriranno al pubblico con il consueto orario e sempre nel rispetto della normativa anti-covid.

    Per maggiori informazioni sui centri del riuso consultare:

    Si ricorda a tutti che entrambi i centri sono intercomunali e pertanto fruibili sia dai cittadini di Agugliano che di Polverigi.

    Province di Ancona e Macerata in zona rossa

    Nuova ordinanza presidente Acquaroli: le province di Ancona e Macerata in zona rossa, Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno in arancione con dad per le scuole di secondo grado e gli atenei.

    Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato ieri, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa.

    Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.

    Si allega l'ordinanza:

    DPCM 2 marzo 2021

    Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021

    Il Presidente Mario Draghi ha firmato il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.

    Per tutti i dettagli consultare il sito ufficiale:

    https://www.governo.it/it/articolo/covid-19-il-presidente-draghi-firma-il-nuovo-dpcm/16343

    Chiusura Centri di Raccolta Differenziata

    A decorrere dal 3 Marzo, i Centri Ambiente di Agugliano, Polverigi e Santa Maria Nuova saranno chiusi al pubblico fino nuova successiva disposizione, per effetto della recente Ordinanza emanata dal Presidente delle Regione Marche per far fronte all'emergenza covid.

    Per effetto della recente Ordinanza emanata dal Presidente delle Regione Marche in tema di restrizione alla mobilità delle persone causa epidemia sanitaria in corso, il Gestore del servizio di raccolta rifiuti (Marche Multiservizi Falconara) comunica che a decorrere dal 3 Marzo, i Centri Ambiente di Agugliano, Polverigi e Santa Maria Nuova saranno chiusi al pubblico fino nuova successiva disposizione.

    Anche il previsto servizio dell’eco-sportello, in programma nei giorni 3, 4 e 5 Marzo presso i Comuni interessati, s’intende sospeso per effetto delle suddette misure ristrettive riconducibili all’emergenza sanitaria Covid-19.

    Gli altri servizi d’Igiene Ambientale verranno regolarmente espletati secondo quanto previsto dalle condizioni contrattuali vigenti e dai calendari di raccolta rifiuti.

    Divieto di spostamenti in entrata e uscita dalla Provincia di Ancona

    Il Presidente Acquaroli ha disposto il divieto di spostamenti in entrata ed in uscita dal territorio della provincia di Ancona dalle 8:00 del 17/02/2021 fino alle 24:00 del 20/02/2021, salvo esigenze comprovate e motivate con autocertificazione.

    Con ordinanza odierna n. 3 del Presidente Acquaroli, allo scopo di contrastare il diffondersi del Coronavirus, a decorrere dalle ore 08:00 del 17/02/2021 fino alle ore 24:00 del 20/02/2021, è disposto il divieto di spostamenti in entrata ed in uscita dal territorio della provincia di Anconasalvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, didattica in presenza laddove consentita, motivi di salute, rientro alla propria abitazione, transito verso territori non soggetti a restrizioni.

    All'interno della Provincia di Ancona restano in vigore le limitazioni già previste per la ZONA GIALLA.

    Icona PDF 64x64 Scarica il testo integrale dell'ordinanza n. 3 del 16/02/2021, con il modulo di autocertificazione (necessario per giustificare le cause dello spostamento).

    Calendario Porta a Porta 2021

    Nuovo calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2021 per i comuni di Agugliano e Polverigi

    E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2021:

    Icona calendario rossoCalendario del Servizio Porta a Porta 2021 - Comune di Agugliano

    Icona calendario rossoCalendario del Servizio Porta a Porta 2021 - Comune  di Polverigi

    In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

    Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Clienti del Gestore:

    • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
    • Email: info@mmsfalconara.it

    DPCM 14 gennaio 2021

    Testo del nuovo decreto sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19. Da domenica le Marche in zona ARNACIONE

    Pubblicato sul sito del Governo il nuovo DPCM ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19. Per il testo completo del decreto e i relativi allegati consultare i seguenti link:

    In base alle nuove disposizioni da domenica 17 gennaio le Marche sono in zona ARNACIONE. Una sintesi delle principali novità è disponibile sul sito del Ministero della Salute.

    Screening di massa - test rapido gratuito

    Tamponi rapidi gratuiti dal 24 al 26 gennaio presso il Palabaldinelli di Osimo. Sarà possibile prenotare da venerdì 15 gennaio.

    Sarà attivo da venerdì 15 gennaio il sistema di prenotazione automatico (on line) e/o telefonico, per poter eseguire gratuitamente i tamponi rapidi presso il Palabaldinelli di Osimo, in località Villa di San Paterniano, nei giorni 24-25-26 gennaio.

    Link al sistema di prenotazione: https://www.comune.osimo.an.it/prenotazione-screening/ 

    PRENOTA-TEST-791x1024.jpg

    Decreto del 5 gennaio 2021

    Il 7 e l’8 gennaio l’Italia diventa zona gialla. 9 e 10 gennaio Italia zona arancione. 11-15 gennaio, Italia divisa in zone. In allegato il testo del decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

    Il 7 e l’8 gennaio l’Italia diventa zona gialla

    Il 7 e l’8 gennaio l’Italia diventa zona gialla.

    • Gli spostamenti sono consentiti, ma solo all’interno della propria regione.
    • Per muoversi fuori dalla regione serve l’autocertificazione con le seguenti motivazioni: lavoro, necessità, salute.
    • Consentito comunque in ogni caso il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione.
    • Si può far visita a parenti e amici all'interno della propria regione, ma solo una volta al giorno, negli orari in cui non vige il coprifuoco (quindi dalle 05 alle 22), e al massimo in due persone (disabili e minori di 14 anni non rientrano nel conteggio).
    • Negozi e centri commerciali aperti. Bar e ristoranti aperti fino alle 18. Dopo quell’orario si potranno acquistare cibo e bevande da asporto, ma vietato consumare nelle adiacenze del locale. Consentita la consegna a domicilio.

    9 e 10 gennaio, Italia zona arancione

    l 9 e 10 gennaio l’Italia diventa zona arancione.

    • Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune senza autocertificazione.
    • Per uscire dal proprio comune serve l’autocertificazione con le seguenti motivazioni: lavoro, necessità, salute.
    • Consentito comunque in ogni caso il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione.
    • Si può far visita a parenti e amici all'interno della propria regione, ma solo una volta al giorno, negli orari in cui non vige il coprifuoco (quindi dalle 05 alle 22), e al massimo in due persone (disabili e minori di 14 anni non rientrano nel conteggio).
    • Bar e ristoranti chiusi.
    • Aperti negozi, parrucchieri e centri estetici.

    N.B.: L'8 gennaio l'Istituto superiore di Sanità esaminerà i parametri delle regioni, e deciderà quali di queste entrerà dall'11 gennaio in zona gialla, arancione o rossa. Tuttavia, non si esclude - ma pare alquanto improbabile - che l'Iss possa decidere l'introduzione di zone arancioni o rosse anche dal 10 gennaio e non dall'11.

    11 - 15 gennaio, Italia divisa in zone

    Dall’11 al 15 gennaio torna la divisione in zone dell’Italia. Quindi ogni regione avrà il suo colore in base al monitoraggio che sarà esaminato l’8 gennaio dall’Istituto superiore di Sanità. Si dovrà decidere dunque quale regione andrà in fascia gialla, arancione o rossa. I parametri sono cambiati: secondo i nuovi criteri, se l’indice Rt (quello di trasmissibilità del virus) è pari a 1, si entra in fascia arancione. Se è pari a 1,25 si entra in zona rossa. In entrambi i casi, rispetto ai vecchi parametri, la soglia è stata abbassata di 0,25.


    Icona PDF 64x64 LEGGI IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

    Assegno di cura per anziani non autosufficienti 2021

    Aperti i termini per presentare domanda per l'assegno di cura per anziani non autosufficienti per il periodo 01.01.2021 - 31.12.2021. Scadenza 31 dicembre 2020

    AVVISO PUBBLICO

    ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

    PERIODO 01.01.2021 - 31.12.2021

    Gli interessati potranno reperire i modelli per la domanda di ammissione all’assegno di cura  presso -  l’Ufficio SERVIZI SOCIALI sito nel Comune di Polverigi, nei seguenti giorni ed orari: Mercoledì 8.30 – 12.00.

    ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2020


    DPCM 5 novembre 2020

    Testo del nuovo decreto sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19 in vigore dal 05 novembre e valido sino al 03 dicembre 2020

    Al seguente link è possibile consultare il testo integrale del nuovo decreto recante le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19. Segue un elenco sintetico delle principali misure messe in atto.

    Per saperne di più:

    SINTESI DEL NUOVO DPCM in vigore dal 05 novembre al 03 dicembre 2020

    N.B.: I DIVIETI VALIDI NELLE ZONE ROSSE E ARANCIONI VALGONO PER 15 GIORNI (salvo rinnovi)

    ZONE

    🟢 TUTTA ITALIA divieti e prescrizioni valevoli su tutto il territorio a cui si sommano o sostituiscono quelli previsti dalle zone rosse e arancioni
    🔴 ZONE ROSSE ancora da definire con decreto
    🟠 ZONE ARANCIONI ancora da definire con decreto

    NORME GENERALI

    😷 Obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso

    🙎‍♂️↔️🙍‍♀️ Mantenere sempre la distanza interpersonale di 1 metro

    DIVIETI DI SPOSTAMENTI

    (salvo autocertificazione per lavoro, salute o necessità)

    🔴 SOLO PER LE ZONE ROSSE ⭕ Vietato entrare ed uscire dal territorio posto in zona rossa
    ⭕ Obbligo di rimanere in CASA, vietato OGNI SPOSTAMENTO, con ogni mezzo pubblico o privato, anche all’interno del proprio comune di residenza, domicilio o abitazione.
    🟠 SOLO PER LE ZONE ARANCIONI ⭕ Vietato entrare ed uscire dal territorio posto in zona arancione
    ⭕ Vietato uscire dal proprio comune di residenza, domicilio o abitazione con ogni mezzo pubblico o privato
    🟢 PER TUTTA ITALIA

    🛣 Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, salute e necessità

    🏠 Sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

    🚌 Ridotta al 50% capienza mezzi pubblici (esclusi scuolabus)

    COMMERCIO

    🔴 SOLO PER LE ZONE ROSSE

    🛒 ❌ CHIUSI sempre tutti i negozi (di vicinato, media e grande distribuzione e quelli posti nei centri commerciali) salvo generi alimentari e beni di prima necessità

    💊🗞 🚬 💇‍♀️ 💈 APERTI farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi, lavanderia, pompe funebri, parrucchieri e barbieri

     🟢 PER TUTTA ITALIA

    🛒 Sabato e domenica (festivi e prefestivi) chiuse medie e grandi strutture di vendita, chiusi negozi all’interno dei centri commerciali. APERTI SOLO PUNTI VENDITA GENERI ALIMENTARI, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole.

    🏪Obbligo di esporre all’esterno degli esercizi commerciali cartello con numero massimo di persone consentite all’interno

    🛍 Stop a fiere e sagre

    BAR, PUB E RISTORANTI

    🔴🟠 SOLO PER LE ZONE ROSSE E ARANCIONI 🚷 🍔 Sospensione totale attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e tutti i servizi di ristorazione. Consentita somministrazione da asporto fino alle ore 22.00
    🟢 PER TUTTA ITALIA

    🍽 Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie chiudono alle ore 18.00

    👨‍👩‍👧‍👧 il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, solo se non conviventi

    🍟 Consentita sempre ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 22.00 da asporto

    🍿 Divietò di consumare cibi e bevande in luoghi pubblici o aperti al pubblico dopo le ore 18.00

    ⛽ sempre aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande delle aree di servizio autostrade, negli ospedali e negli aeroporti

    SPORT

    🔴 SOLO PER LE ZONE ROSSE

    🏟 sono sospesi TUTTI gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva

    🏃🏻‍♂️ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione

    🤸🏼‍♀️consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale

     🟢 PER TUTTA ITALIA

    🤸🏼‍♀️ Consentita attività sportiva e motoria all’aperto e mantenendo distanziamento di sicurezza di almeno 2 metri

    🏋🏻‍♀️ Sospesa attività di piscine, palestre, centri natatori, centri benessere, centri termali

    ⚽ Sospesi eventi e competizioni sportive. Consentiti solo eventi di carattere nazionale

    ⛷ Chiusi impianti sciistici

    🤼‍♀️ Sospeso tutto lo sport di contatto (fatto salvo eventi nazionali), anche attività sportiva dilettantistica di base

    SCUOLA

    🔴 SOLO PER LE ZONE ROSSE

    👩‍🏫 Aperti nidi, micro-nidi, scuole materne, scuole elementari e il solo primo anno delle media, continuando didattica in presenza

    🧑🏻‍💻Didattica 100% a distanza per tutte le altre scuole

     🟢 PER TUTTA ITALIA

    💻 Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) 100% didattica digitale integrata (a distanza)

    🏫 Scuole materne, elementari e medie aperte con didattica in presenza ma con obbligo di indossare la mascherina 😷dai 6 anni in su

    🚍 Stop a gite scolastiche

    ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE

    🎡 Sospese attività dei parchi tematici e di divertimento (tipo Gardaland, Mirabilandia)

    🎰 Chiuse sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò

    🎭 Sospesa attività in teatri, cinema e concerti

    🏛 sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei

    🎙Sospesi convegni e congressi

    ⛪ Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni

    💃 sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso

    🥳 Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

    Avviso pubblico: Agevolazioni TARI anno 2020

    I residenti nel Comune di Polverigi possono presentare domanda per usufruire delle agevolazioni TARI per l'anno 2020 entro il 28 novembre p.v..

    La domanda di agevolazione relativa all'anno 2020, debitamente compilata e completa di tutta la documentazione in fotocopia, potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Unione Terra dei Castelli, con sede in Piazza Municipio n. 6 – 60020 Polverigi (AN) o trasmessa a mezzo pec all’indirizzo: comuni.unionecastelli@emarche.it allegando copia della seguente documentazione:

    • Avviso di Pagamento TARI relativo all'anno 2020;
    • Ricevuta di versamento acconto TARI anno 2020 (solo se l’acconto è stato versato);
    • dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità;
    • Copia di un documento di riconoscimento relativo al firmatario della domanda (se la firma non avviene in presenza dell’impiegato dell’Ufficio ricevente);
    • Per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno (se non altrimenti acquisito d’ufficio);
    • verbale attestante la presenza di portatore di handicap (laddove previsto);
    • autocertificazione e dichiarazione ISEE attestante la nuova situazione lavorativa e reddituale (laddove previsto).

    Non potranno essere accettate le domande non sottoscritte, non debitamente compilate e/o mancanti della documentazione richiesta.

    Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali c/o Comune di Polverigi 071/90904216 nei giorni di mercoledì e sabato mattina.

    SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 28/11/2020

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2020/05/12 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-13T10:08:08+02:00

    Invia una segnalazione