ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI PERIODO 01/01/2023 – 31/12/2023
Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti i residenti (e domiciliate) nel territorio di uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.12 (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi) le cui famiglie attivino interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o con l’aiuto di assistenti familiari privati (in possesso di regolare contratto di lavoro) presso il proprio domicilio.
Il bando si riferisce al possesso dei requisiti nel periodo 01/01/2023 – 31/12/2023
REQUISITI DI ACCESSO
La persona anziana assistita, nel periodo 01/01/2023 – 31/12/2023 deve obbligatoriamente:
- aver compiuto 65 anni di età alla data del 01/01/2023;
- essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento. Vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità e vige l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa, erogato dall’INAIL, se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura. Non sono ammesse a contributo le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (D.G.R. 328/2015).
- essere residente (e domiciliata), nei termini di legge, nei Comuni di Agugliano o Polverigi.
- usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato.
Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistenti familiari privati, gli stessi devono essere in possesso di regolare contratto di lavoro e sono, inoltre, tenuti all’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari gestito dai Centri per l’Impiego e la Formazione entro 12 mesi dalla concessione del beneficio.
Non possono presentare domanda i componenti degli ordini religiosi della Chiesa Cattolica.
3.MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare domanda:
- l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
- i familiari che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prendono cura dello stesso, anche se non convivente;
- il soggetto incaricato della tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno).
Gli interessati potranno reperire i modelli per la domanda di ammissione all’assegno di cura consultando il sito istituzionale dell’Unione Terra dei Castelli e dei Comuni di Agugliano e Polverigi (https://www.unionecastelli.it/) oppure presso l’Ufficio Servizi Sociali. La domanda deve pervenire, redatta sull’apposito modello ENTRO E NON OLTRE IL 21/12/2022.
La domanda potrà essere:
- consegnata a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico;
- trasmessa tramite pec: comuni.unionecastelli@emarche.it;
- spedita con Raccomandata A/R, farà fede la data dell’Ufficio postale accettante;
LA DOMANDA DEVE ESSERE CORREDATA obbligatoriamente dalla seguente documentazione:
- attestazione I.S.E.E. socio-sanitario in corso di validità, rilasciato ai sensi del DPCM 159/2013 che sarà acquisito direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza (art. 15 L. 183/11). Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione I.S.E.E.;
- copia di un valido documento di identità del richiedente, potenziale beneficiario dell’assegno di cura;
- copia della certificazione di invalidità civile pari al 100% (solo per le domande non avanzate nell’anno precedente);
- copia del verbale attestante l’indennità d’accompagnamento solo per le domande non avanzate nell’anno precedente);
- copia del regolare contratto di assistenza domiciliare a persona non autosufficiente in caso di assistenza privata (per chi ha presentato domanda l’anno precedente solamente nel caso sia subentrato un nuovo Assistente Familiare);
- documentazione inerente all’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari in caso l’assistenza sia svolta da assistenti familiari privati.
Per maggiori informazioni consultare il Bando sottostante: