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ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI PERIODO 01/01/2024 – 31/12/2024

Di seguito le informazioni relative al contributo in oggetto:

Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti i residenti (e domiciliate) nel territorio di uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.12 (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi) le cui famiglie attivino interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o con l’aiuto di assistenti familiari privati (in possesso di regolare contratto di lavoro) presso il proprio domicilio.

Il bando si riferisce al possesso dei requisiti nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024

2.REQUISITI DI ACCESSO

La persona anziana assistita, nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024 deve obbligatoriamente:

  1. aver compiuto 65 anni di età alla data del 01/01/2024;
  2. essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento. Vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità e vige l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa, erogato dall’INAIL, se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura. Non sono ammesse a contributo le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (D.G.R. 328/2015);
  3. essere residente (e domiciliata), nei termini di legge, nel Comune di Agugliano o Polverigi.

Qualora l’anziano sia residente nelle Marche, ma domiciliato fuori regione, la possibilità di concedere l’assegno di cura vale solo in caso di Comuni confinanti con la Regione Marche;

  1. usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistenti familiari privati, gli stessi devono essere in possesso di regolare contratto di lavoro e sono, inoltre, tenuti all’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari gestito dai Centri per l’Impiego e la Formazione entro 12 mesi dalla concessione del beneficio.

 

Non possono presentare domanda i componenti degli ordini religiosi della Chiesa Cattolica.

 

3.MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare domanda:

  1. l’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
  2. i familiari che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prendono cura dello stesso, anche se non convivente;
  3. il soggetto incaricato della tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno).

Gli interessati potranno reperire i modelli per la domanda di ammissione all’assegno di cura  consultando il sito istituzionale dell’ Unione Terra dei Castelli e dei Comuni di Agugliano e Polverigi (www.unionecastelli.it) oppure  presso l’Ufficio Servizi Sociali.  La domanda deve pervenire, redatta sull’apposito modello,

 

ENTRO E NON OLTRE IL 20/12/2023        

La domanda potrà essere:

- consegnata a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico;

- trasmessa tramite pec: comuni.unionecastelli@emarche.it ;

- spedita con Raccomandata A/R, farà fede la data dell’Ufficio postale accettante;

 

Il presente avviso ed i modelli sono disponibili anche sul sito internet: www.unionecastelli.it

L’ Unione Terra dei Castelli non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della domanda dipendente da disguidi postali, da caso fortuito, da forza maggiore o, comunque, da fatto di terzi.

 

LA DOMANDA DEVE ESSERE CORREDATA obbligatoriamente dalla seguente documentazione:

 

- attestazione I.S.E.E. socio-sanitario in corso di validità (o ISEE ordinario in caso sia di maggior favore per il beneficiario) rilasciato ai sensi del DPCM 159/2013 che sarà acquisito direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza (art. 15 L. 183/11). Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione I.S.E.E.;

- copia di un valido documento di identità del richiedente, potenziale beneficiario dell’assegno di cura;

- copia della certificazione di invalidità civile pari al 100% (solo per le domande non avanzate nell’anno precedente);

- copia del verbale attestante l’indennità d’accompagnamento solo per le domande non avanzate nell’anno precedente);

- copia del regolare contratto di assistenza domiciliare a persona non autosufficiente in caso di assistenza privata (per chi ha presentato domanda l’anno precedente solamente nel caso sia subentrato un nuovo Assistente Familiare);

- documentazione inerente l’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari in caso l’assistenza sia svolta da assistenti familiari privati.

Per maggiori informazioni consultare il Bando sottostante:

- BANDO ASSEGNO DI CURA 2024

- MODELLO DOMANDA

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pubblicato il 2023/11/20 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-20T10:46:06+02:00 scaduto

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