Sezioni

BONUS TRASPORTI

Di seguito le informazioni utili per poter accedere al contributo in oggetto

A partire dal I° Settembre 2022 è possibile inoltrare domanda attraverso l’apposito sito web del ministero del Lavoro per poter accedere al c.d. bonus trasporto.

L’agevolazione riguarda l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico e si rivolge a soggetti con un reddito massimo di 35.000 euro, requisito che dovrà essere dimostrato fornendo il modello 730 o l’Unico inerente l'anno 2021.

Il buono è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità (restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato, il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità.

In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

I richiedenti potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/16 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-19T08:57:33+02:00 scaduto

Invia una segnalazione