Sezioni

PEDIBUS - COMUNE DI AGUGLIANO

TUTTE LE INFO SUL PEDIBUS

COMUNICAZIONE AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AGUGLIANO
1- Si comunica ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado ( cioè scuola media) che in ottemperanza alla legge sui minori è stato attivato un servizio pedibus per il ritorno a casa SOLO di quegli alunni che dalla discesa del bus navetta alle ore 13, 20 davanti alla casetta dell’acqua, hanno fatto richiesta di ritorno a casa a piedi , cioè in modo autonomo.
2- La necessità di improntare tale servizio nasce dalla impossibilità del conducente del bus di consegnare l’alunno in assenza di una figura adulta di riferimento.
3- Il servizio pedibus, gestito da volontari civici e figure professionali sarà così articolato:
a- Il bus navetta farà la prima fermata a Montevarino – fermata bus. I ragazzi che scenderanno saranno accompagnati nelle vie limitrofe da un accompagnatore.
b- Il bus navetta procederà verso la fermata all’altezza della casetta dell’acqua e qui scenderanno gli alunni che abitano nella zona San Bernardino e nella zona via Vico e via De Gasperi alta ( fino al numero 26) e saranno presi in carico da due accompagnatori: uno li condurrà nella zona San Bernardino e l’altro per Via Vico ecc..
c- L’ultima fermata del bus navetta sarà davanti al cancello della scuola primaria dove ad attenderli ci sarà l’accompagnatore che li condurrà per il centro storico .
d- Tutti gli altri alunni che scenderanno dalle navette saranno riconsegnati ai genitori che li stanno attendendo alla fermata della casetta dell’acqua.
e- Come precisato nella domanda di richiesta del bus navetta, il servizio è disponibile solo in un raggio di percorrenza accettabile; coloro per i quali, per distanze eccessive non è stato possibile attivare il servizio, sono già stati contattati.
f- Il tempo massimo necessario per il ritorno è di circa 35 minuti.
g- Verrà richiesta una autorizzazione a procedere con il servizio pedibus .
Il modulo verrà consegnato il primo giorno di scuola dagli operatori e dovrà essere riconsegnato tassativamente entro il 20 settembre all’operatore stesso, previa esclusione dal servizio
Si raccomanda ai genitori di sensibilizzare i propri figli alla valenza educativa di tale servizio, al rispetto dell’accompagnatore e alla sollecitazione a comportamenti corretti . In caso contrario si procederà al depennamento dell’alunno dal percorso e la ripresa del proprio figlio sarà a carico del genitore.

Ci scusiamo dell’impossibilità di rendere un servizio più efficiente, ma molte persone hanno declinato l’offerta di collaborazione. Qualora altri volontari volessero condividere questo progetto di servizio alla comunità, fare riferimento all’Assessore alla pubblica Istruzione Bramucci Maria Antonietta telefonando al numero 349 72 61 642.

Maria Antonietta Bramucci
Assessore alla Pubblica Istruzione
Comune di Agugliano.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/12 11:25:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-26T13:34:08+02:00

Invia una segnalazione