Sezioni

Un importante riconoscimento - “Comuni Rifiuti Free”

I comuni di Agugliano e Polverigi premiati come “Comuni Ricicloni” e tra i soli 14 della regione ad ottenere il riconoscimento di “Comuni Rifiuti Free” in occasione dell’Ecoforum Marche!

Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche. Nel corso dell’evento, è stata anche presentata la XVII edizione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti e sono stati premiati i “Comuni Rifiuti Free”, che si distinguono non solo per una buona raccolta differenziata, ma anche per la qualità delle attività di riciclo e per le buone politiche di prevenzione.

Nella sezione dedicata a “Comuni Ricicloni”, ad essere premiate sono state ben 162 amministrazioni che si sono contraddistinte per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. Solo 14 le amministrazioni premiate come “Comuni Rifiuti Free”, quelle i cui cittadini hanno conferito annualmente meno di 75 kg ciascuno di rifiuto non riciclabile. 

Agugliano e Polverigi sono stati premiati sia come “Comuni Ricicloni” sia come “Comuni Rifiuti Free”!

Tuttavia non possiamo fermarci qui e dobbiamo cercare di migliorare ancora i risultati differenziando correttamente e, ad esempio, evitando di acquistare imballi o beni poco longevi, riusando il più possibile beni in buono stato, bevendo acqua del rubinetto o bevande alla spina, usando pannolini lavabili e praticando il compostaggio domestico.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i Cittadini di Polverigi e Agugliano  che hanno contribuito a preservare il nostro ambiente, prevenendo e differenziando correttamente i rifiuti! GRAZIE!

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/06 23:03:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-10T00:19:02+02:00

Invia una segnalazione