Sezioni

NOTIZIE

AVVISO PUBBLICO

Codice disciplinare - art. 72, comma 11, CCNL Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022

Avviso di criticità idrogeologica e idraulica - ALLERTA ARANCIONE

Emesso dalla protezione civile avviso di criticità idrogeologica e idraulica (ARANCIONE) e di condizioni meteo avverse (GIALLA) per tutta la giornata di sabato 10 dicembre 2022

AGEVOLAZIONI T.A.R.I. (TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI) PER I RESIDENTI NEL COMUNE DI POLVERIGI. ANNO 2022.

Di seguito le informazioni necessarie per poter accedere al contributo in oggetto.

Con delibera dell’Unione Terra dei Castelli, n. 69 del 02/11/2022, sono state determinate le percentuali di riduzioni per l'anno 2022 per le diverse tipologie di agevolazione e per le diverse fasce di indicatori ISEE come riportato nella seguente tabella:

 

Tipologia nucleo familiare

Indicatori ISEE

da 0 a 7.500,00

Indicatori ISEE

da 7.500,01 a 15.000,00

Indicatori ISEE

da 15.000,01 a 25.000,00

Nucleo familiare, composto da una o più persone, anche in particolari situazioni di indigenza, documentate dai Servizi Sociali dell’Ente

riduzione

del 75%

riduzione

del 66 %

riduzione

del 33%

Nucleo familiare con figli minori, anche in particolari situazioni di indigenza, documentate dai Servizi Sociali dell’Ente, o con componente del nucleo familiare portatore di handicap, attestato ai sensi L. 104/92

Riduzione

del 100%

riduzione

del 75 %

 

riduzione

del 50%

 

 

CONDIZIONI E CASI PARTICOLARI:

  • nessun componente del nucleo familiare, residente a Polverigi, deve essere proprietario

            - di natanti a motore di potenza superiore a 25 cv o

            - di vetture con cilindrata superiore a 2.000 cc., o

            - di motocicli con cilindrata superiore a 750 cc,

            se immatricolati nei 2 anni precedenti.

            Tale limitazione non è valida per gli autoveicoli adibiti ed omologati al trasporti di disabili;

  • per i lavoratori dipendenti posti in C.I.G.S. mobilità o licenziamento o lavoratori autonomi che abbiano cessato la loro attività a seguito di crisi o difficoltà aziendali, in caso di variazioni superiori al 25 % dell'indicatore ISEE sarà possibile, in aggiunta alla dichiarazione presentata sulla base dei redditi dell'anno precedente, presentare all’Unione Terra dei Castelli apposita autocertificazione attestante la suddetta situazione lavorativa e nuova dichiarazione ISEE da predisporre sulla base della nuova condizione reddituale;

 

  • tutti coloro che richiedono le agevolazioni per l'anno 2022 sono tenuti, in ogni caso, ad allegare la certificazione ISEE in corso di validità;

 

  • possono presentare domanda i residenti nel Comune di Polverigi, intestatari dell'utenza TARI, esclusivamente per l'utenza domestica dell'abitazione di residenza e dell'eventuale pertinenza della medesima inclusa nella tariffa.

 

ISTRUTTORIA DOMANDE E FORMAZIONE ELENCO:

 L’Ufficio Servizi Sociali,  scaduto il termine per la presentazione delle domande (10/12/2022), provvederà a verificare la regolarità della documentazione pervenuta, la sussistenza dei requisiti sulla base delle certificazioni prodotte e a predisporre l'elenco degli aventi diritto alle agevolazioni; qualora i fondi a disposizione, stanziati nel bilancio dell’Unione Terra dei Castelli, che per l'anno 2022 ammontano ad € 7.500,00, non fossero sufficienti per la copertura di tutte le richieste, i  criteri di attribuzione dei contributi, in ordine di priorità, sono i seguenti:

  • Completamento di tutte le richieste all’interno di una fascia ISEE, ad iniziare da quella con gli indicatori inferiori per poi proseguire in ordine crescente di scaglione;
  • All’interno della stessa fascia Isee, la precedenza va data a chi possiede l’indicatore Isee più basso. A parità di reddito, la precedenza va data all’ordine di arrivo delle istanze al protocollo. L’Amministrazione si riserva in via eccezionale, la facoltà di ridurre proporzionalmente i contributi ricadenti nella fascia ISEE interessata dall’utilizzo residuale dei fondi a disposizione;     

 

VERIFICHE E CONTROLLI:

L’Amministrazione effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando, anche d’intesa con l’INPS e con l’Agenzia delle Entrate. Si ricorda che a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

Qualora i beneficiari risultino aver maturato debiti pregressi per la fruizione di servizi pubblici a domanda individuale nei confronti dell’Amministrazione, la stessa, qualora lo ritenga possibile, potrà avvalersi della facoltà di trattenere l’ammontare complessivo, o una parte, del contributo dovuto, a compensazione del debito in essere.

 

La domanda di agevolazione relativa all'anno 2022, debitamente compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione in fotocopia, potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo dell’Unione Terra dei Castelli, con sede in Piazza Municipio n. 6 – 60020 Polverigi (AN) o trasmessa a mezzo pec all’indirizzo comuni.unionecastelli@emarche.it oppure via email all’indirizzo protocollo@unionecastelli.it a partire dal 10/11/2022 ed entro e non oltre il 10/12/2022, allegando copia della seguente documentazione:

  • Avviso di Pagamento TARI relativo all'anno 2022;
  • Ricevute di versamento TARI anno 2022 (1^ e/o 2^ rata – solo se versate);
  • dichiarazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • Copia di un documento di riconoscimento relativo al firmatario della domanda (se la firma

non avviene in presenza dell’impiegato dell’Ufficio ricevente);

  • Per i cittadini extracomunitari: copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno (se non altrimenti acquisito d’ufficio);
  • verbale attestante la presenza di portatore di handicap (laddove previsto);
  • autocertificazione e dichiarazione ISEE attestante la nuova situazione lavorativa e reddituale (laddove previsto).

 

Non potranno essere accettate le domande non sottoscritte, non debitamente compilate e/o mancanti della documentazione richiesta.

 

 

Polverigi, lì 10 novembre 2022

 

 

                                                                                 Il Responsabile del 1° Settore

                                                                                Segretario Generale

                                                                                  Dott. Roberto Luminari

Riapertura delle scuole

Si comunica che a seguito dei sopralluoghi effettuati, dai tecnici comunali, domani 10 novembre le lezioni si svolgeranno regolarmente in tutti i plessi scolastici dell'Unione.

Qualora si rendessero necessarie diverse disposizioni, esse verranno comunicate tempestivamente.

Raccolta PLASTIC FREE

2 Ottobre 2022, Ore 10:00, Anifteatro Parco delle Querce, Agugliano

Hai pensato molte volte che vorresti fare qualcosa di veramente concreto per l’Ambiente? E’ arrivata l’occasione giusta per te!

Il 2 OTTOBRE 2022 alle ore 10.00 ci incontriamo all'ANFITEATRO del PARCO DELLE QUERCE di AGUGLIANO per raccogliere tutti insieme i rifiuti, soprattutto plastica, che troveremo in giro. Continueremo lungo il sentiero che porta alla stadio, per raccogliere tutto ciò che finisce nell’ambiente, inquinando la terra, i prati e i piccoli ruscelli e che poi finisce in mare! Faremo bene all’ambiente e ci divertiremo.

Il 2 OTTOBRE, sarà un EVENTO NAZIONALE di PLASTIC FREE ONLUS, con più di 400 appuntamenti di raccolta in contemporanea in molte città italiane. Saremo un’oceano blu che spazzerà via la montagna di rifiuti che ogni giorno finisce a terra e soprattutto in mare.

NON PUOI MANCARE!!!

Iscriviti e Portati un paio di guanti, riceverai un sacchetto per la raccolta e la splendida maglietta di Plastic Free Onlus.


Per info: Rodolfo 3476565281

>> Iscrizione obligatoria!!! <<


loc_agu.jpg

REFEZIONE SCOLASTICA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

CLICCA QUI E GUARDA IL REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI 

RICHIESTA PER VARIAZIONE MENU' PER MOTIVI RELIGIOSI

💢 ALLERGIE/ INTOLLERANZE: Le richieste di diete speciali per patologie / allergie alimentari dovranno essere presentate dai genitori all'Unione con comunicazione corredata da certificazione medica attestante la patologia e gli alimenti da escludere. La richiesta dovrà essere inoltrata per e-mail: protocollo@unionecastelli.it .

👉Menù della scuola primaria tempo pieno e scuola materna Girotondo: menù estivo - menù invernale

👉Menù scuola infanzia Colorella: menù estivo  - menù invernale.

🍽 TARIFFE MENSA  👇

📌Tempo pieno e scuola d’infanzia:

 -Quota fissa/mese x bambino pari a euro 29,00;

- Consumo pasto giornaliero, per bambino pari a 4,50 euro,;

- Dal secondo figlio in poi che usufruisce del servizio mensa, la quota fissa del figlio maggiore sarà ridotta del 50% (la RIDUZIONE verrà applicata su RICHIESTA, inoltrando la domanda e copia di documento d'identità all'indirizzo: protocollo@unionecastelli.it);

📢La quota fissa mensile per bambini della scuola dell’infanzia, che consumano solo la merenda, sarà di euro 15,00;

📌Tempo modulo con rientro e pasto nel giorno del mercoledì:

- Quota fissa/mese x bambino pari a 5 euro;

- Pasto giornaliero pari a 4,50 euro.

COMUNICAZIONE IMPORTO PASTI E PAGAMENTO

L'IMPORTO RELATIVO ALLE PRESENZE DEL MESE PRECEDENTE VERRA' COMUNICATO NEI PRIMI GIORNI DEL MESE SUCCESSIVO.

L'INVIO DELLA COMUNICAZIONE AVVERRA' PER E-MAIL.

unnamed.gif 👇👇👇👇👇

👀 Per il pagamento, l'utente potrà pagare quanto comunicato entrando nella procedurapagopa1.png (clicca per entrare) entro LA DATA INDICATA SULLA COMUNICAZIONE.

Servizio di accertamento riscossione ordinaria e coattiva del canone unico patrimoniale

Avviso di manifestazione di interesse per il servizio di accertamento riscossione ordinaria e coattiva del canone unico patrimoniale per i comuni di Agugliano e Polverigi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERRESSE TRAMITE PIATTAFORMA MEPA PER L'AFFIDAMENTO TRAMITE RICHIESTA DI PREVENTIVO DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONE MERCATALE, IVI COMPRESI IL SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI PER I COMUNI DI AGUGLIANO E DI POLVERIGI PER QUATTRO ANNI.

 

Si comunica che è stato pubblicato in data 30.08.2022 sul sito www.acquistinretepa.it l’avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio riscossione ordinaria e coattiva del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, ivi compresi il servizio delle pubbliche affissioni peri comuni di Agugliano e Polverigi per la durata di quattro anni.

Si invitano gli operatori interessati a prendere visione delle condizioni mediante accesso al MEPA www.acquistinretepa.it

DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF

Di seguito le informazioni necessarie per i cittadini interessati a destinare al Comune di Agugliano o al Comune di Polverigi il 5 per mille dell'IRPEF

I COMUNI DI AGUGLIANO E POLVERIGI

RENDONO NOTO CHE

📌 Per l’anno finanziario 2022, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2021, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF anno 2022 - Redditi 2021 – verrà destinata dal Comune di Agugliano a sostegno della seguente attività sociale svolta dal Comune di Agugliano: assistenza domiciliare di base e qualificata ad anziani, disabili e persone in situazione di bisogno.

📌 Per l’anno finanziario 2022, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2021, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF anno 2022 - Redditi 2021 – verrà destinata dal Comune di Polverigi a sostegno della seguente attività sociale svolta dal Comune di Polverigi: assistenza educativa scolastica

PERTANTO SI INVITANO

I cittadini contribuenti a destinare al Comune di Agugliano o al Comune di Polverigi il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2021, concorrendo, così, in maniera concreta, senza oneri aggiuntivi, al miglioramento e potenziamento dei Servizi Sociali in favore di questa comunità.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti avvisi oppure contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 07190904216 o via email all'indirizzo sociale@unionecastelli.it.

📌 DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF IN FAVORE DEL COMUNE DI AGUGLIANO

📌 DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF IN FAVORE DEL COMUNE DI POLVERIGI

NIDI APERTI E ISCRIZIONI ALL'ANNO EDUCATIVO 2022/2023

NEL LINK LE INFORMAZIONI PER CONOSCERE I NIDI DEI COMUNI DI AGUGLIANO E POLVERIGI. COMUNICAZIONE SULL'AVVIO DELLE ISCRIZIONI DAL 2 AL 31 MAGGIO 2022.

L'iniziativa "Nidi Aperti" apre le porte delle Strutture, convenzionate con l'Unione Terra dei Castelli, a tutti i genitori che desiderano conoscere i piani educativi, le sedi e il personale che si prenderà cura del proprio bambino.  

Sono aperte le iscrizioni al nido o al centro per l'infanzia. Le domande verranno accolte direttamente presso la struttura interessata.

👆Guarda la locandina del nido Airone di Agugliano;🎈

👆Guarda la locandina del nido Happy Children di Agugliano;🎀

👆Guarda la locandina del centro le Farfalle (Opera Pia Lesti) di Polverigi

 

Raccolta PLASTIC FREE

10 Aprile 2022, Ore 10:00, Giardini di Villa Nappi, Polverigi

Hai pensato molte volte che vorresti fare qualcosa di veramente concreto per l’Ambiente? E’ arrivata l’occasione giusta per te!

Il 10 APRILE 2022 alle ore 10.00 ci incontriamo ai giardini di VILLA NAPPI a POLVERIGI per raccogliere tutti insieme i rifiuti, soprattutto plastica, che troveremo in giro. Continueremo lungo il sentiero che porta alla stadio, per raccogliere tutto ciò che finisce nell’ambiente, inquinando la terra, i prati e i piccoli ruscelli e che poi finisce in mare! Faremo bene all’ambiente e ci divertiremo.

Il 10 APRILE, sarà un EVENTO NAZIONALE di PLASTIC FREE ONLUS, con più di 400 appuntamenti di raccolta in contemporanea in molte città italiane. Saremo un’oceano blu che spazzerà via la montagna di rifiuti che ogni giorno finisce a terra e soprattutto in mare.

NON PUOI MANCARE!!!

Iscriviti e Portati un paio di guanti, riceverai un sacchetto per la raccolta e la splendida maglietta di Plastic Free Onlus.


Per info: Rodolfo 3476565281

>> Iscrizione obligatoria!!! <<


Plastic Free Polverigi 2022

Raccolta Differenziata - Fine emergenza Covid19

A seguito del termine dello stato di emergenza sanitaria, fissato per il prossimo 31 marzo, la raccolta differenziata dei rifiuti riprende con le modalità ordinarie per tutte le utenze, incluse quelle positive al virus Sars-Cov-2.

Per le informazioni sul servizio rifiuti, consultare la relativa sezione del sito istituzionale.

Raccolta Differenziata e Emergenza Covid-19

A seguito delle ultime disposizioni regionali, sono modificate le modalità di raccolta dei rifiuti per i soggetti positivi al Covid-19: come comportarsi...

Avviso raccolte covid 2022.jpg

Porta a Porta 2022 - Avviata la distribuzione dei materiali

Iniziata il 2 marzo la distribuzione dei kit-sacchetti per la raccolta differenziata e del calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 nel territorio dell'Unione.

Il Gestore ci ha comunicato che, nella mattinata del 2 marzo è iniziata - e proseguirà ininterrottamente nei prossimi giorni - la distribuzione dei kit-sacchetti e dei calendari a favore delle utenze residenti nel territorio del Comune di Agugliano. A breve inizierà la consegna domiciliare anche a favore delle utenze residenti nel territorio del Comune di Polverigi.

Qualsiasi segnalazione o richiesta in merito potrà essere inoltrata – da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Clienti del Gestore.

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 in formato elettronico:

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune di Agugliano

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune  di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri comunque che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Calendario Porta a Porta e fornitura sacchetti 2022

Nuovo calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2022 per i comuni di Agugliano e Polverigi

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2022:

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune di Agugliano

Icona calendario rossoCalendario Servizio Porta a Porta 2022 - Comune  di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Il Gestore ci ha comunicato che, a causa di ritardi nelle forniture dei sacchi in polietilene da parte dei fornitori incaricati, si comunica che la prevista distribuzione annuale (Febbraio 2022 – Gennaio 2023) dei kit-sacchetti a favore delle utenze residenti nel territorio dell’Unione Terra dei Castelli, avrà inizio con differimento rispetto al termine prestabilito.

Qualsiasi richiesta di temporaneo fabbisogno di sacchi per rr.dd. organico, plastica e lattine potrà comunque essere inoltrata – da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Clienti del Gestore.

Green pass rafforzato e mascherine FFP2 per trasporto scolastico dedicato

Nuovo protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico organizzato dall’Unione dei Comuni “Terra dei Castelli” a seguito dei provvedimenti adottati dal Governo in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022.

I recenti provvedimenti adottati dal Governo per prevenire la diffusione del contagio dal virus COVID-19 hanno modificato il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico organizzato dall’Unione dei Comuni “Terra dei Castelli”.

Si ritiene quindi opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati e che saranno in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022, termine della proroga dello stato di emergenza nazionale.

  • ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA)
    Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.
  • ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
    Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.
  • ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)
    Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
    Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.

Si ricorda che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:
•    l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l'accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19;
•    il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.

Si invitano le famiglie a consultare la tabella ministeriale delle attività consentite qui allegata https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf e visitare il sito del Ministero della Salute.

Si precisa che se, per qualsiasi motivo, le famiglie  decideranno di non utilizzare il servizio di trasporto scolastico dedicato, dovranno tempestivamente comunicare la sospensione o la disdetta scrivendo una e-mail a istruzione@unionecastelli.it, ai fini organizzativi e di eventuali procedure di rimborso.

Si allega anche il link del comunicato stampa del Governo: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-55/18944

CONCORSI PUBBLICI

Si comunica che l'Unione Terra dei Castelli ha indetto con la Provincia di Ancona, mediante sottoscrizione di convenzione per i concorsi unici, con scadenza il 16/12/2021, n. 2 concorsi pubblici per esami per la copertura di n.1 posto di Istruttore Amministrativo Contabile Cat. C a tempo indeterminato e di n. 2 posti di Geometra a tempo indeterminato.

Agenda Digitale: Agugliano, Polverigi e Unione nel partenariato finanziato dalla Regione Marche

I Comuni di Agugliano, Polverigi e l’Unione Terra dei Castelli hanno partecipato al bando della Regione Marche con due progetti attualmente in fase di chiusura, “COLLIMARE” e “OSQ – Open Data Sostenibili e di qualità” attraverso un partenariato di 12 enti con capofila i Comune di Castelfidardo

Icona EGOV POR FESR 2014 Unione

Enti del partenariato

I contributi concessi, finalizzati a favorire l’innovazione tecnologica e digitale degli Enti pubblici, sono stati concessi agli Enti dell’aggregazione sotto elencati :

  • Comune di Castelfidardo  (Ente capofila)
  • Comune di Agugliano
  • Comune di Camerano
  • Comune di Chiaravalle
  • Comune di Falconara Marittima
  • Comune di Loreto
  • Comune di Numana
  • Comune di Offagna
  • Comune di Osimo
  • Comune di Polverigi
  • Comune di Sirolo
  • Unione Terra dei Castelli

Interventi

Progetto Azione 6.2

Azione 6.2 B – Azioni a supporto dell’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E_Government

TITOLO Progetto: COLLIMARE

ENTE CAPOFILA:  Comune di Castelfidardo

DURATA:  30 mesi

DATA INIZIO:  15/05/2018

DATA FINE:   15/11/2020

FINANZIAMENTO: Contributo di € 384.990,70  da graduatoria approvata con DDPF n.45 del 15/05/2018

OBIETTIVO: Interventi di integrazione di ciascuna linea:

  • LINEA DI INTERVENTO A – Servizi di pagamento on line
  • LINEA DI INTERVENTO B – Integrazione IntermediaMarche (fatturazione elettronica)
  • LINEA DI INTERVENTO C – Adesione al Polo di conservazione Marche DigiP
  • LINEA DI INTERVENTO D – Alimentazione banca dati regionale dei Procedimenti (ProcediMarche)
  • LINEA DI INTERVENTO E – Servizi SigmaTER

Progetto Azione 6.3

Azione 6.3 B – “Progetti per la riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori”

TITOLO Progetto: OSQ – Open Data Sostenibili e di qualità

ENTE CAPOFILA: Comune di Castelfidardo

DURATA: 30 mesi

DATA INIZIO: 15/05/2018

DATA FINE:  15/11/2020

FINANZIAMENTO:   Contributo di € 215.525,20 da graduatoria approvata con DDPF n.45 del 15/05/2018

OBIETTIVO: creare e/o aggiornare i dataset da rendere disponibili in modalità open ed in modo automatico sul Portale della Regione Marche GoODPA nelle seguenti aree di indirizzo

Area “Amministrazione”:

  1. Governo: composizione del Consiglio Comunale, Assessori in carica, Commissioni (nomi, recapiti, orari di ricevimento):
  2. Bilancio: allegato al bilancio
  3. Partecipazione: elezioni (seggi elettorali, scrutatori, presidenti, affluenza), risultati elettorali
  4. Interfaccia con i cittadini: uffici comunali, responsabili, indirizzi, orari
  5. Urbanistica e territorio: Edifici soggetti a vincoli, Impianti fotovoltaici, Proprietà immobiliari e destinazione d’uso
  6. Ambiente: rifiuti, raccolta differenziata, qualità dell’acqua, randagismo animale

Area “Servizi al cittadino”:

  1. Cultura, sport, sanità: biblioteche, centri congressi, centri sportivi, farmacie
  2. Turismo e mobilità: punti di interesse, strutture d’accoglienza, mappa dei trasporti locali, orari dei trasporti, afflusso
  3. Istruzione e Formazione: scuole comunali
  4. Comunicazione: news e comunicati, ordinanze

Area “Socio-Demografica”:

  1. Servizi Sociali: Servizi erogati Numero di beneficiari Numero di operatori Tipologia delle richieste Tipologia di operatori Numero dei contatti allo sportello sociale
  2. Imprese (SUAP): esercizi attivi, per settore
  3. Popolazione e società: cittadini italiani e stranieri, studenti

Linea D – ProcediMarche il portale regionale dei procedimenti amministrativi

Icona ProcediMarche

Servizi attivati Linea D

Comune di Agugliano
Comune di Camerano
Comune di Castelfidardo
Comune di Chiaravalle
Comune di Falconara Marittima
Comune di Loreto
Comune di Numana
Comune di Offagna
Comune di Osimo
Comune di Polverigi
Comune di Sirolo
Unione Terra dei Castelli

Linea F – GoOD PA Il portale Regionale degli Open Data

     Icona GoodPA

Servizi attivati Linea F

Comune di Agugliano n. 58 dataset
Comune di Camerano n. 52 dataset
Comune di Castelfidardo n. 65 dataset
Comune di Chiaravalle n. 11 dataset
Comune di Falconara Marittima n. 52 dataset
Comune di Loreto n. 51 dataset
Comune di Numana n. 11 dataset
Comune di Offagna n. 21 dataset
Comune di Osimo n. 53 dataset
Comune di Polverigi n. 59 dataset
Comune di Sirolo n. 53 dataset
Unione Terra dei Castelli n. 36 dataset

Totale 522 dataset

Friday For Future 2021

Le amministrazioni comunali, l'IC M. Ricci e l'ATA rifiuti assieme ai bambini e alle bambine delle classi prime della scuola secondaria e della scuola primaria per l'Ambiente

Questa mattina in occasione di “Fridays For Future” abbiamo trascorso alcune ore assieme alle classi prime della nostra scuola secondaria e dei bambini e delle bambine della scuola primaria.

Una mattinata in cui gli esperti di ATA rifiuti hanno ribadito l'importanza del rispetto dell'ambiente e del territorio che ci circonda, sottolineando che l’ambiente è un bene comune che va tutelato, protetto e valorizzato. Ai ragazzi più grandi sono state date le indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti, formando poi alcuni gruppi che si sono impegnati nella pulizia delle aree verdi dei nostri comuni. Mentre essi ci insegnavano a prenderci cura dell’ambiente togliendo lo sporco dai parchi, i più piccoli si sono divertiti ad abbellire con la natura gli ambienti di vita, seminando fiori in classe e all’aperto.

Un ringraziamento particolare va al nostro Istituto Comprensivo "Matteo Ricci" e all’ATA Rifiuti, con i quali le amministrazioni Comunali di Polverigi e Agugliano sono sempre felici di collaborare per costruire momenti di cittadinanza attiva e consapevole.

Fridays For Future 2021.jpg

CHIUSURA SCUOLE GIOVEDI 7 OTTOBRE PER ALLERTA METEO

Scuole chiuse giovedì 7 ottobre per ALLERTA ARANCIONE per condizioni meteo avverse
A seguito della comunicazione di allerta meteo ARANCIONE della Protezione Civile Regionale emessa oggi pomeriggio, che prevede per la giornata di domani, ed in particolar modo nella mattinata forti temporali con rischio allagamenti e smottamenti, in maniera precauzionale e in accordo con i sindaci dei Comuni di Agugliano e Camerata Picena, sentita anche la Dirigente Scolastica, si è deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado.
Ci scusiamo per i disagi che né conseguiranno, ma allerte di questo genere vengono emesse assai raramente, pertanto al fine di non mettere a rischio l’incolumità dei nostri bambini e dei cittadini tutti, abbiamo optato per questa scelta prudenziale.

Avviso di condizioni meteo avverse: ALLERTA ARANCIONE

Emesso messaggio di allertamento ARANCIONE per pioggia, vento, mare, temporali e criticità idraulica e idrogeologica per la giornata di domani 7 ottobre 2021.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/17 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-03T14:27:42+02:00

Invia una segnalazione