Sezioni

NOTIZIE

DPCM 13 ottobre 2020 - Nuove misure di contenimento dei contagi

Firmato il DPCM che sancisce nuove misure di contenimento dei contagi da COVID19 valide dal 14 ottobre al 13 novembre 2020

Si allega il testo del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le ultime disposizioni in materia di contenimento dei contagi da COVID19.

Il decreto, che sostituisce quello del 7 agosto 2020, prevede diverse novità, tra cui si evidenziano:

  1. Obbligo utilizzo mascherine al chiuso e all'aperto dove non si riesce ad assicurare in via continuativa il distanziamento sociale
  2. Chiusura attività di ristorazione (bar, pizzerie, pub, gelaterie, ristoranti) alle ore 24 con consumo al tavolo e alle ore 21 senza consumo al tavolo.
  3. Divieto di svolgimento attività sportive amatoriali di contatto (calcetto, basket, ect..).

Icona PDF 64x64 Dpcm 13 ottobre 2020

Icona PDF 64x64 Allegati Dpcm 13 ottobre 2020

Covid-19: CdM proroga stato di emergenza e estende obbligo di utilizzo mascherine

Il Consiglio dei ministri nella seduta del 7 ottobre ha deliberato la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e approvato, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, il Decreto Legge “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020".

Il Decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 7 ottobre, entra in vigore oggi.

In particolare il Decreto proroga al 15 ottobre le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 7 settembre 2020 e proroga al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2. Il decreto introduce, anche, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed estende il periodo di utilizzo dell’App Immuni.

A questo link è disponibile il testo del decreto e una sintesi dei principali contenuti.

Dal 4 ottobre mascherina obbligatoria h24 anche all'aperto

Emessa dal Presidente della Giunta Regionale ordinanza n.36 del 3 ottobre 2020 che dispone a partire da domenica 04/10/2020 l'obbligo di usare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'aperto negli spazi pubblici.

A decorrere dalle ore 00:00 del 4 giorno ottobre 2020, è fatto obbligo durante l'intera giornata, sull'intero territorio regionale di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) in caso di formazione di assembramenti.

L'obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto di 6 anni per i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e durante l'esercizio di attività motoria e o sportiva.

Si allega:

Disabilita sensoriale 2020-2021

Non ci sono elementi in questa cartella.

Disabilità sensoriale anno scolastico 2020-2021

Le famiglie possono presentare domanda per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021 entro il 30 settembre 2020

La Regione Marche ha  approvato i nuovi criteri regionali per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021.

Gli interventi previsti dalla DGR 895/2020 per i quali si può chiedere il contributo sono:

  1. A) Assistenza all'autonomia dalla comunicazione in ambito domiciliare;
  2. B) Sussidi e supporti all'autonomia;
  3. C) Adattamento testi scolastici,
  4. D) Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

In allegato la DGR 895 del 13.07.2020 “Emergenza Covid-19 - Criteri per l'attuazione degli interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali - a.s. 2020/2021 e l’Allegato A"

  • Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport n . 243 del 24.07.2020
  • Allegato A - Avviso Pubblico con modalità e tempi per l’attuazione degli interventi "Emergenza Covid-19" relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. A.S. 2020/2021
  • Allegato B: - Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale
  • Allegato B1: Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale. Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati 
  • Allegato C: richiesta autorizzazione per l’acquisto di sussidi e/o supporti per l’autonomia
  • Allegato C1: richiesta liquidazione anticipo per l'adattamento dei libri scolastici
  • Allegato D:rendicontazione delle spese sostenute per l’assistenza all'autonomia e alla comunicazione
  • Allegato E: Dichiarazione di svolgimento dell’intervento a domicilio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione
  • Allegato F: Assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare - Foglio mensile delle presenze 
  • Allegato G: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute per i sussidi e /o supporti all'autonomia
  • Allegato H: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute ai fini dell'adattamento testi scolastici

Le famiglie possono inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2020 al comune di Falconara Marittima ente capofila dell’ATS 12 a mezzo raccomandata A/R Comune di Falconara Marittima CAP 60015 Piazza Carducci n.4   c/o Ambito Territoriale Sociale o a mezzo PEC comune.falconara.ambitosociale12@emarche.it

Per eventuali informazioni è possibile consultare l’ufficio di coordinamento dell’ats 12 al numero  071 9177546


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR in materia di protezione dei dati personali

La procedura riguardante il presente atto comporta il trattamento dei dati personali dei contribuenti da parte del Comune di Falconara M.ma. Tale trattamento è finalizzato allo svolgimento del procedimento stesso, nell'ambito delle attività che il Comune predispone nell'interesse pubblico e nell'esercizio dei pubblici poteri. I dati trattati sono quelli acquisiti direttamente dall'interessato o presso soggetti terzi così come previsto dalla normativa in vigore relativa al presente procedimento. Il trattamento è effettuato con modalità manuali e informatizzate.

I dati raccolti sono elaborati dal personale del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni. I vostri dati possono essere comunicati all'esterno a soggetti nominati responsabili del trattamento per svolgere il servizio e ai soggetti che ne abbiano interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i. e ai sensi del D. Lgs. 33/2013.I vostri dati possono essere comunicati ad altre amministrazioni.

Il dichiarante può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Reg. UE 679/2016: www.garanteprivacy.it.

Il Comune è il titolare del trattamento dei dati.

L'informativa completa e i dati di contatto del RPD sono disponibili presso il sito del Comune o presso gli appositi uffici.

Pubblica Illuminazione

Subentro di DEA Spa nella gestione e avvio del progetto di riqualificazione dei corpi illuminanti e dei quadri elettrici

Da martedì 1 settembre, la DEA Spa (società del Gruppo ASTEA) è subentrata nella gestione della pubblica illuminazione dell'Unione Terra dei Castelli.

Pertanto da ora qualsiasi guasto o malfunzionamento andrà segnalato ai seguenti recapiti:

  • Numero verde H24: 800 990 490
  • Centralino: 071-72471
  • E-mail: dea@deaelettrica.it
  • pec: dea@pec.deaelettrica.it

Nei prossimi mesi, come da progetto di finanza, verranno sostituite tutte le attuali lampade con nuove lampade a LED, verranno sostituiti i quadri elettrici più obsoleti e verranno incrementati, dove previsto in progetto, i punti luce.

AVVISO PUBBLICO

Elaborazione del Codice di Comportamento interno dell'Unione dei Comuni "UNIONE TERRA DEI CASTELLI"

Emessa nuova ordinanza dal Ministero della Salute

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con nuove misure di contenimento

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che prevede: 

  1. Sospensione delle attività del ballo, all'aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico
  2. Obbligo di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento

Consulta

I DIALOGHI DI ETTORE E STINGA

"I Dialoghi di Ettore e Stinga": Spettacolo teatrale. Ipotesi di colloqui comici e improbabili o verosimili.

Il Comune di Agugliano ha il piacere di invitarvi a partecipare a questo simpatico spettacolo teatrale, che si terrà sabato 08/08/2020 dalle ore 21:15 presso il Teatro all'Aperto del Parco delle Querce di Agugliano.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria contattando il numero:

3483067492

DGR n. 746 del 15.6.2020 come modificata con DGR n. 785 del 25.6.2020 – Misura 1 – Emergenza Epidemiologica COVID-19: Intervento Straordinario di Sostegno Pagamento dei Canoni di Locazione

DGR n. 746 del 15.6.2020 come modificata con DGR n. 785 del 25.6.2020 – MISURA 1 – EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19: INTERVENTO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE (TRIMESTRE MARZO-MAGGIO 2020) – DDPF n.34/UPT del 29/06/2020.

Le domande vengono presentate entro il termine perentorio del 24 luglio esclusivamente attraverso il sistema informatico regionale SIFORM2 al link: http://www.regione.marche.it/piattaforma210

Lettera Regione Marche

 

DPCM 11 giugno 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A03194)

Con DPCM 14 luglio 2020 sono prorogate al 31 luglio 2020 le misure del DPCM 11 giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale data, le disposizioni contenute nell' ordinanza del Ministro della salute 30 giugno 2020 e nell'ordinanza del Ministro della salute del 9 luglio 2020. 

Orti Urbani: Proroga scadenza al 15 giugno 2020

Proroga data scadenza per presentazione domande finalizzate all'assegnazione degli orti urbani per i cittadini di Agugliano, di cui al bando pubblicato all'albo pretorio in data 26/02/2020.

Con l’entrata in vigore del D.L. n. 18 del 17/03/2020 (cd. Decreto Cura Italia) e successivo D.L. n. 23 del 08/04/2020, il Governo ha disposto che non si debba tener conto ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23/02/2020 o iniziati successivamente, del periodo compreso tra la medesima data del 23/02/2020 e quella del 15/05/2020.

Si avvisa pertanto che con determinazione del 1° Settore n. 117 del 29/05/2020 è stata disposta la proroga al giorno 15 giugno 2020 del termine per la presentazione delle domande finalizzate all'assegnazione degli orti urbani di cui al bando pubblicato all'albo pretorio on line in data 26/02/2020.

BANDO

DOMANDA ORTI PER PENSIONATI

DOMANDA ORTI PER FAMIGLIE

Raccolta Differenziata e Emergenza COVID-19

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo richiede anche nuove regole per la raccolta differenziata qui sintetizzate.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo richiede anche nuove regole per la raccolta differenziata dei rifiuti, che trovate sintetizzate in questo documento prodotto dall'ATA Rifiuti ATO2 Ancona, sulla base delle informazioni prodotte dall'Istituto Superiore di Sanità.

Si sottolinea, in particolare, che i guanti e le mascherine monouso sono dispositivi realizzati principalmente con materiali non riciclabili e, soprattutto, dopo l’uso diventano potenziale fonte di propagazione del virus!

Purtroppo si trovano guanti e mascherine abbandonati nei parchi, nelle strade e addirittura nel mare: l’abbandono dei rifiuti sul territorio è un pericoloso gesto di inciviltà!

Si fa appello pertanto ai cittadini di conferire guanti e mascherine monouso nel contenitore del SECCO RESIDUO (INDIFFERENZIATO), evitandone assolutamente l'abbandono o il conferimento errato.

Icona PDF 64x64 Scarica la scheda dell'ATA Rifiuti sulla Raccolta Differenziata nell'emergenza COVID-19

scheda-ata-covid-v04.png

Notizie

DPCM 13 ottobre 2020 - Nuove misure di contenimento dei contagi

Firmato il DPCM che sancisce nuove misure di contenimento dei contagi da COVID19 valide dal 14 ottobre al 13 novembre 2020

Si allega il testo del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le ultime disposizioni in materia di contenimento dei contagi da COVID19.

Il decreto, che sostituisce quello del 7 agosto 2020, prevede diverse novità, tra cui si evidenziano:

  1. Obbligo utilizzo mascherine al chiuso e all'aperto dove non si riesce ad assicurare in via continuativa il distanziamento sociale
  2. Chiusura attività di ristorazione (bar, pizzerie, pub, gelaterie, ristoranti) alle ore 24 con consumo al tavolo e alle ore 21 senza consumo al tavolo.
  3. Divieto di svolgimento attività sportive amatoriali di contatto (calcetto, basket, ect..).

Icona PDF 64x64 Dpcm 13 ottobre 2020

Icona PDF 64x64 Allegati Dpcm 13 ottobre 2020

Covid-19: CdM proroga stato di emergenza e estende obbligo di utilizzo mascherine

Il Consiglio dei ministri nella seduta del 7 ottobre ha deliberato la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e approvato, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, il Decreto Legge “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020".

Il Decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 7 ottobre, entra in vigore oggi.

In particolare il Decreto proroga al 15 ottobre le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 7 settembre 2020 e proroga al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2. Il decreto introduce, anche, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed estende il periodo di utilizzo dell’App Immuni.

A questo link è disponibile il testo del decreto e una sintesi dei principali contenuti.

Dal 4 ottobre mascherina obbligatoria h24 anche all'aperto

Emessa dal Presidente della Giunta Regionale ordinanza n.36 del 3 ottobre 2020 che dispone a partire da domenica 04/10/2020 l'obbligo di usare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'aperto negli spazi pubblici.

A decorrere dalle ore 00:00 del 4 giorno ottobre 2020, è fatto obbligo durante l'intera giornata, sull'intero territorio regionale di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) in caso di formazione di assembramenti.

L'obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto di 6 anni per i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e durante l'esercizio di attività motoria e o sportiva.

Si allega:

Disabilità sensoriale anno scolastico 2020-2021

Le famiglie possono presentare domanda per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021 entro il 30 settembre 2020

La Regione Marche ha  approvato i nuovi criteri regionali per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021.

Gli interventi previsti dalla DGR 895/2020 per i quali si può chiedere il contributo sono:

  1. A) Assistenza all'autonomia dalla comunicazione in ambito domiciliare;
  2. B) Sussidi e supporti all'autonomia;
  3. C) Adattamento testi scolastici,
  4. D) Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

In allegato la DGR 895 del 13.07.2020 “Emergenza Covid-19 - Criteri per l'attuazione degli interventi relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali - a.s. 2020/2021 e l’Allegato A"

  • Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport n . 243 del 24.07.2020
  • Allegato A - Avviso Pubblico con modalità e tempi per l’attuazione degli interventi "Emergenza Covid-19" relativi all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. A.S. 2020/2021
  • Allegato B: - Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale
  • Allegato B1: Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale. Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati 
  • Allegato C: richiesta autorizzazione per l’acquisto di sussidi e/o supporti per l’autonomia
  • Allegato C1: richiesta liquidazione anticipo per l'adattamento dei libri scolastici
  • Allegato D:rendicontazione delle spese sostenute per l’assistenza all'autonomia e alla comunicazione
  • Allegato E: Dichiarazione di svolgimento dell’intervento a domicilio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione
  • Allegato F: Assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare - Foglio mensile delle presenze 
  • Allegato G: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute per i sussidi e /o supporti all'autonomia
  • Allegato H: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute ai fini dell'adattamento testi scolastici

Le famiglie possono inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2020 al comune di Falconara Marittima ente capofila dell’ATS 12 a mezzo raccomandata A/R Comune di Falconara Marittima CAP 60015 Piazza Carducci n.4   c/o Ambito Territoriale Sociale o a mezzo PEC comune.falconara.ambitosociale12@emarche.it

Per eventuali informazioni è possibile consultare l’ufficio di coordinamento dell’ats 12 al numero  071 9177546


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR in materia di protezione dei dati personali

La procedura riguardante il presente atto comporta il trattamento dei dati personali dei contribuenti da parte del Comune di Falconara M.ma. Tale trattamento è finalizzato allo svolgimento del procedimento stesso, nell'ambito delle attività che il Comune predispone nell'interesse pubblico e nell'esercizio dei pubblici poteri. I dati trattati sono quelli acquisiti direttamente dall'interessato o presso soggetti terzi così come previsto dalla normativa in vigore relativa al presente procedimento. Il trattamento è effettuato con modalità manuali e informatizzate.

I dati raccolti sono elaborati dal personale del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni. I vostri dati possono essere comunicati all'esterno a soggetti nominati responsabili del trattamento per svolgere il servizio e ai soggetti che ne abbiano interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i. e ai sensi del D. Lgs. 33/2013.I vostri dati possono essere comunicati ad altre amministrazioni.

Il dichiarante può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Reg. UE 679/2016: www.garanteprivacy.it.

Il Comune è il titolare del trattamento dei dati.

L'informativa completa e i dati di contatto del RPD sono disponibili presso il sito del Comune o presso gli appositi uffici.

Pubblica Illuminazione

Subentro di DEA Spa nella gestione e avvio del progetto di riqualificazione dei corpi illuminanti e dei quadri elettrici

Da martedì 1 settembre, la DEA Spa (società del Gruppo ASTEA) è subentrata nella gestione della pubblica illuminazione dell'Unione Terra dei Castelli.

Pertanto da ora qualsiasi guasto o malfunzionamento andrà segnalato ai seguenti recapiti:

  • Numero verde H24: 800 990 490
  • Centralino: 071-72471
  • E-mail: dea@deaelettrica.it
  • pec: dea@pec.deaelettrica.it

Nei prossimi mesi, come da progetto di finanza, verranno sostituite tutte le attuali lampade con nuove lampade a LED, verranno sostituiti i quadri elettrici più obsoleti e verranno incrementati, dove previsto in progetto, i punti luce.

AVVISO PUBBLICO

Elaborazione del Codice di Comportamento interno dell'Unione dei Comuni "UNIONE TERRA DEI CASTELLI"

Emessa nuova ordinanza dal Ministero della Salute

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con nuove misure di contenimento

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che prevede: 

  1. Sospensione delle attività del ballo, all'aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico
  2. Obbligo di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento

Consulta

I DIALOGHI DI ETTORE E STINGA

"I Dialoghi di Ettore e Stinga": Spettacolo teatrale. Ipotesi di colloqui comici e improbabili o verosimili.

Il Comune di Agugliano ha il piacere di invitarvi a partecipare a questo simpatico spettacolo teatrale, che si terrà sabato 08/08/2020 dalle ore 21:15 presso il Teatro all'Aperto del Parco delle Querce di Agugliano.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria contattando il numero:

3483067492

DPCM 11 giugno 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A03194)

Con DPCM 14 luglio 2020 sono prorogate al 31 luglio 2020 le misure del DPCM 11 giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale data, le disposizioni contenute nell' ordinanza del Ministro della salute 30 giugno 2020 e nell'ordinanza del Ministro della salute del 9 luglio 2020. 

DGR n. 746 del 15.6.2020 come modificata con DGR n. 785 del 25.6.2020 – Misura 1 – Emergenza Epidemiologica COVID-19: Intervento Straordinario di Sostegno Pagamento dei Canoni di Locazione

DGR n. 746 del 15.6.2020 come modificata con DGR n. 785 del 25.6.2020 – MISURA 1 – EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19: INTERVENTO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE (TRIMESTRE MARZO-MAGGIO 2020) – DDPF n.34/UPT del 29/06/2020.

Le domande vengono presentate entro il termine perentorio del 24 luglio esclusivamente attraverso il sistema informatico regionale SIFORM2 al link: http://www.regione.marche.it/piattaforma210

Lettera Regione Marche

 

Orti Urbani: Proroga scadenza al 15 giugno 2020

Proroga data scadenza per presentazione domande finalizzate all'assegnazione degli orti urbani per i cittadini di Agugliano, di cui al bando pubblicato all'albo pretorio in data 26/02/2020.

Con l’entrata in vigore del D.L. n. 18 del 17/03/2020 (cd. Decreto Cura Italia) e successivo D.L. n. 23 del 08/04/2020, il Governo ha disposto che non si debba tener conto ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23/02/2020 o iniziati successivamente, del periodo compreso tra la medesima data del 23/02/2020 e quella del 15/05/2020.

Si avvisa pertanto che con determinazione del 1° Settore n. 117 del 29/05/2020 è stata disposta la proroga al giorno 15 giugno 2020 del termine per la presentazione delle domande finalizzate all'assegnazione degli orti urbani di cui al bando pubblicato all'albo pretorio on line in data 26/02/2020.

BANDO

DOMANDA ORTI PER PENSIONATI

DOMANDA ORTI PER FAMIGLIE

Raccolta Differenziata e Emergenza COVID-19

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo richiede anche nuove regole per la raccolta differenziata qui sintetizzate.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo richiede anche nuove regole per la raccolta differenziata dei rifiuti, che trovate sintetizzate in questo documento prodotto dall'ATA Rifiuti ATO2 Ancona, sulla base delle informazioni prodotte dall'Istituto Superiore di Sanità.

Si sottolinea, in particolare, che i guanti e le mascherine monouso sono dispositivi realizzati principalmente con materiali non riciclabili e, soprattutto, dopo l’uso diventano potenziale fonte di propagazione del virus!

Purtroppo si trovano guanti e mascherine abbandonati nei parchi, nelle strade e addirittura nel mare: l’abbandono dei rifiuti sul territorio è un pericoloso gesto di inciviltà!

Si fa appello pertanto ai cittadini di conferire guanti e mascherine monouso nel contenitore del SECCO RESIDUO (INDIFFERENZIATO), evitandone assolutamente l'abbandono o il conferimento errato.

Icona PDF 64x64 Scarica la scheda dell'ATA Rifiuti sulla Raccolta Differenziata nell'emergenza COVID-19

scheda-ata-covid-v04.png

Riapertura Ecosportello

Il servizio di eco-sportello a supporto delle utenze del servizio rifiuti sarà nuovamente aperto a Polverigi il 20 maggio e ad Agugliano il 25 maggio presso le usuali sedi municipali.

Si comunica che, dopo l'interruzione per l'emergenza Covid-19, il servizio di ecosportello riapre al pubblico nelle usuali sedi municipali nei giorni:

  • mercoledì 20 maggio - Polverigi
  • lunedì 25 maggio - Agugliano 

L'accesso sarà consentito nel rispetto delle prescrizioni in vigore per l'emergenza Covid-19.

Attiva la Junker App per i Comuni di Agugliano e Polverigi

Attivata dall'Unione Terra dei Castelli l’App Junker, un utile strumento gratuito che aiuterà i cittadini a differenziare i rifiuti.

E’ stata recentemente attivata dai Comuni di Agugliano e Polverigi l’App Junker, un utile strumento gratuito che aiuterà i cittadini a differenziare i rifiuti (legge i codici a barre dei prodotti e vi dirà come smaltirli e differenziarli) e fornirà importanti notizie sul servizio di raccolta rifiuti (giorni di esposizione delle varie frazioni con notifiche push, contatti, orari e notizie utili).

Vi consigliamo di scaricarla sul vostro device (smartphone, tablet, ect..).

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Riapertura dei centri di raccolta differenziata intercomunali

Da lunedì 4 maggio riaprono centri di raccolta differenziata intercomunali e ripartono i servizi a domicilio

Riaprono da domani lunedì 4 Maggio i Centri di Raccolta Differenziata (CDR) gestiti da Marche Multiservizi Falconara (MMS) presenti nel territorio. Prevista, a partire dalla stessa data, anche la riattivazione delle prenotazioni per i servizi di ritiro presso le utenze domestiche.

Tornerà pertanto pienamente operativa la rete dei Centri di raccolta differenziata, dove i cittadini possono portare gratuitamente quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere gestiti con i contenitori posizionati sul territorio o con gli altri servizi attivi nel proprio Comune.

Gli utenti che vorranno accedere ai centri dovranno indossare mascherina e guanti ed attenersi alle indicazioni esposte in ogni Centro di Raccolta. Questi accorgimenti, necessari alla prevenzione, potranno produrre anche limitazioni e/o rallentamenti nello svolgimento dei servizi che MMS si impegnerà a contenere al minimo.

Si auspica un flusso e un comportamento dei cittadini rispettoso del distanziamento sociale che aiuterà ad evitare assembramenti e certamente renderà più fluido e veloce il disbrigo delle operazioni di conferimento.

Per ogni informazione in merito è attivo anche il Numero Verde 800 89 44 04 (lun-sab dalle 8:30 alle 13:00).

Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico

Bando regionale per la richiesta di contributo da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - anno 2020

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la richiesta di contributo da parte
delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l'anno 2020.

La domanda di contributo (all. B) corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo 01/04/2019 - 31/03/2020 (All. C) dovrà pervenire, entro e non oltre il 9 Maggio 2020, secondo le modalità riportate nell'avviso allegato.

FAQ - Covid-19, domande e risposte

Informazioni utili sul COVID-19 pubblicate dal Minstero della Salute.

Consulta il sito del Ministero della Salute per tutte le informazioni aggiornate.

Ministero della Salute.jpg 

Servizio di sostegno psicologico

Attivo il servizio di sostegno psicologico per la cittadinanza. Orari e numeri di supporto psicologico.

Il Servizio è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI':11.00/13.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761) o Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)
  • MARTEDI' E VENERDI': 11.00/13.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761)
  • MERCOLEDI' E GIOVEDI': 11.00/13.00 Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)

Viene inoltre garantito un supporto ai beneficiari del Servizio Sollievo nei seguenti orari:

  • LUNEDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761) o Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)
  • MARTEDI' E VENERDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761)       
  • MERCOLEDI' E GIOVEDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)

 

AVVISO

Avviso per la manifestazione di interesse alla stipulazione di accordo individuale di lavoro agile

IL SEGRETARIO GENERALE

-Vista la delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020, dichiarata immediatamente eseguibile,  con la quale è stato approvato il Regolamento per il “Lavoro Agile” in attuazione dei DPCM 08.03.2020, 09.03.2020 ed 11.03.2020, per il personale dipendente a tempo indeterminato dell’Unione dei Comuni “UNIONE TERRA DEI CASTELLI”, al fine del contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

 -Vista la propria determina n. 62 del 18.03.2020, avente ad oggetto: “Adozione di misure dirette al potenziamento del Lavoro Agile per l’emergenza da COVID-19, in attuazione della delibera della Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020 di approvazione del regolamento del lavoro agile”. Atti consequenziali.”;

 RENDE   NOTO   CHE

 Con propria determinazione n.62 del 18.03.2020  sono stati adottati gli atti necessari all’avvio del lavoro agile secondo le previsioni del Regolamento per l’adozione del Lavoro Agile per l’emergenza da COVID-19, approvato con delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020.

 Il personale interessato dovrà compilare l’allegato modello di manifestazione di interesse alla modalità di lavoro in lavoro agile (smart working – Emergenza COVID-19), unitamente ai seguenti documenti:

  • Lo schema di Accordo individuale di lavoro agile che dovrà disciplinare i rapporti tra l’Ente datore di lavoro ed il singolo dipendente;
  • L’allegato tecnico degli eventuali strumenti tecnici necessari;
  • L’informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile;

allegati alla determinazione del Segretario Generale sopra citata, da inviare al Responsabile di Settore di appartenenza e da questi da inviare, dopo la propria sottoscrizione all’Ufficio Personale dell’Ente, per l’attivazione del progetto.

 Per i Responsabili di Settore gli adempimenti di cui immediatamente sopra (sottoscrizione dell’Accordo individuale e invio all’Ufficio Personale dell’Ente), verranno curati dallo Scrivente.

 vedi determinazione del 1^ settore

 

Coronavirus - Misure valide dal 12 marzo in tutta Italia

Indicazioni riassunte dalla Regione Marche sulle regole da seguire e le limitazioni per le attività produttive valide dal 12 marzo in tutta Italia.

SlideCOVID19-Regole.png

SlideCOVID19-ApertiChiusi.png

SlideCOVID19-Commercio.png

COVID19 - Decreto del 9 marzo 2020

Pubblicato il 9 marzo nuovo decreto per il contrasto e il contenimento del virus che estende le misure attuate nella zona rossa all'intero territorio nazionale

Tutta l’Italia diventa zona protetta. Con l’ultimo dpcm sottoscritto la sera del 9 marzo dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, le misure restrittive già applicate per la Lombardia e le 14 province del nord più colpite dal contagio di coronavirus vengono estese a tutto il territorio nazionale con il Dpcm 8 marzo. I nuovi provvedimenti entrano in vigore a partire dal 10 marzo e avranno efficacia fino al 3 aprile. 

Muoversi solo se necessario

Evitare gli spostamenti in entrata e in uscita dal proprio territorio salvo che per ragioni di lavoro o di salute o per situazioni di necessità. Per potersi muovere si deve avere il modulo di autocertificazione scaricabile da internet. Una falsa dichiarazione è un reato. 

Va evitato ogni spostamento, anche nella propria città. Si può uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità. Ove richiesto, queste esigenze vanno attestate mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia o scaricati da Internet (modulo di autocertificazione). Una falsa dichiarazione è un reato. 

Divieto di assembramento 

Sull'intero territorio nazionale é vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Ristoranti e bar chiusi alle 18

Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6 alle 18, con obbligo da parte del gestore di garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

Centri commerciali chiusi nei fine settimana (eccetto farmacie, parafarmacie e alimentari)

Chiusi centri commerciali e mercati nei giorni festivi e prefestivi. Nei giorni feriali il gestore dell’esercizio commerciale deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. La  chiusura non é disposta  per  farmacie,  parafarmacie e punti vendita di generi alimentari (che comunque devono garantire distanza di un metro tra le persone) 

Sospesi eventi e competizioni sportive 

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Restano consentite solo quelle organizzate da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico. 

Allenamenti per gli atleti a porte chiuse 

Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali. 

Stop a palestre, piscine, spa e centri ricreativi 

Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri  benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri  sociali, centri ricreativi.

Scarica

Consulta

Vedi anche

INDICAZIONI PER L’ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Comunicato del Presidente dell'Unione Terra dei Castelli alla luce delle indicazioni provenienti dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del nuovo corona virus COVID-19

Nell’ambito delle indicazioni provenienti dal Ministero della Salute anche attraverso il numero verde 1500 contattato in data odierna, allo scopo di contenere la diffusione del nuovo corona virus COVID-19, si pubblica il comunicato del Presidente dell'Unione Terra dei Castelli.

Leggi l'avviso

CORONA VIRUS - Triage Telefonico

Linee guida del Minitero della Salute per l'accesso agli ambulatori

Vista la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 20/02/2020 e in accordo con i medici di base presenti sul territorio, si invitano i cittadini a rispettare le seguenti linee guida per l'accesso agli ambulatori:

1) Per i soggetti con febbre superiore a 37.5 e sintomatici, è sconsigliato l’accesso agli ambulatori ma bensì si raccomanda di effettuare il triage telefonico contattando il numero telefonico nazionale 1500 o il medico curante (o durante gli orari in cui non c'è la reperibilità, la guardia medica) che fornirà le indicazioni in base alle singole situazioni secondo le linee guida fornite dall'Autorità.

2) Per gli stessi soggetti si consiglia di non muoversi dal proprio domicilio, e in caso di
sospetto (paz. sintomatico e contatto accertato) si chiarisce che saranno eventualmente visitati
in condizioni di sicurezza da apposito personale e nel caso di assoluta necessità, garantendo
nel contempo il costante monitoraggio telefonico e/o l’attivazione dei servizi di controllo che
verranno erogati dalle strutture preposte e messe a disposizione dalle AA.VV. (esecuzione del
tampone, accesso, visita e trasporto in sicurezza con contenimento biologico, ecc.)

Nuovo Coronavirus

Norme di comportamento emanate dal Ministero della Salute

Agevolazione per attività economiche D.L. 34/2019

Aperta fino al 28 febbraio la possibilità di presentare le domande per l'agevolazione dei tributi locali per le attività economiche, ai sensi dell'art. 30 ter D.L. n. 34/2019 (decreto crescita)

A partire dal 1 gennaio e fino al 28 febbraio 2020 possono essere presentate le domande con modulo predisposto e qui allegato, per l'agevolazione dei tributi locali per le attività economiche, ai sensi dell'art. 30 ter D.L. n. 34/2019 convertito nella Legge n. 58/2019.

Si tratta di contributi statali erogati tramite ai Comuni il cui importo sarà definito con apposito decreto ministeriale. I contributi saranno erogati agli esercenti dopo la riscossione dell'importo erogato al Comune dal competente Ministero, nell'ordine di presentazione delle richieste, fino all'esaurimento delle risorse incassate dall'Ente.

La richiesta da compilare sul modulo allegato va presentata all’Ufficio Protocollo dell’Unione Terra dei Castelli negli orari di apertura al pubblico oppure inviata via PEC a comuni.unionecastelli@emarche.it.

La domanda sarà inoltrata al SUAP dell'Unione che provvederà alla verifica preliminare della pratica di concerto con l’ufficio tributi.

Per informazioni è possibile contattare il SUAP dell’Unione al numero 071-9068031 303 (arch. Tommaso Moreschi) oppure l’Ufficio Tributi dell’Unione al numero 071-9068031 305 (dott.ssa Paola Mangialardi).

Porta a Porta 2020 - Al via la distribuzione dei materiali

Previsto per il weekend l'avvio della distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e del calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2020 (consultabile online in attesa della distribuzione).

A seguito di diversi solleciti da parte dell'Amministrazione, il Gestore del servizio rifiuti ci ha comunicato che il ritardo nella distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata è docuto a un ritardo nell'approvvigionamento da parte di un fornitore. 

Scusandosi per il ritardo, il Gestore ci comunica che in settimana confida di iniziare la distribuzione, cercando di procedere con la massima celerità possibile.

Comunque, qualsiasi richiesta di temporaneo fabbisogno di sacchi per rr.dd. organico, plastica e lattine potrà essere inoltrata – direttamente da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per soddisfare tali domande, l'azienda provvederà – in tempi brevi e con consegne ridotte in termini quantitativi – ad eseguire le forniture a domicilio al fine di assicurare regolare continuità alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2020:

Icona calendario rosso Calendario Porta a Porta 2020 - Comune di Agugliano

Icona calendario rosso Calendario Porta a Porta 2020 - Comune di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Telefonico Clienti di cui sopra.

Sistema dei pagamenti PagoPA

L'Unione Terra dei Castelli ha aderito al sistema dei pagamenti PagoPa che consentirà a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso questo ente in modalità elettronica. Il sistema è accessibile attraverso il portale MPay della Regione Marche.

L'Unione Terra dei Castelli e i Comuni di Agugliano e Polverigi hanno aderito al sistema dei pagamenti PagoPa e usufruiranno dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale nella qualità di pubblica amministrazione avvalendosi dei servizi MPay della Regione Marche quale Intermediario tecnologico. Il sistema di pagamenti elettronici consentirà a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso questi enti in modalità elettronica.
Ciò permetterà a cittadini e imprese di:
– scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
– scegliere tra più strumenti di pagamento;
– scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
– conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
– avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
– ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Per accedere al sistema MPay consultare la pagina Servizi online.

NUOVO IBAN

Dal 15 DICEMBRE 2019 cambieranno le coordinate della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara che gestisce il servizio tesoreria per l’Unione Terra dei Castelli

Si comunica che dal 15 DICEMBRE 2019 cambieranno le coordinate della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara che gestisce il servizio tesoreria per l’Unione Terra dei Castelli.

Il nuovo IBAN da utilizzare per i soggetti che dispongono addebiti diretti e/o accrediti a favore dell’Unione Terra dei Castelli, è il seguente: 

IT02U0808602601000000082008 

Da consultare anche l’Amministrazione Trasparente –Sezione pagamenti

 

Riapertura della Ludoteca di Polverigi

Da lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 16 alle ore 18.30, lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Per bambini dai 6 anni.

Riapertura ludoteca Polverigi novembre 2019

Avviso pubblico di selezione del NUCLEO DI VALUTAZIONE

Valutazione comparativa dei curricula per la nomina del NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA per il triennio 2019-2021

News

Leggi il resto…

Riapertura Ecosportello

Il servizio di eco-sportello a supporto delle utenze del servizio rifiuti sarà nuovamente aperto a Polverigi il 20 maggio e ad Agugliano il 25 maggio presso le usuali sedi municipali.

Si comunica che, dopo l'interruzione per l'emergenza Covid-19, il servizio di ecosportello riapre al pubblico nelle usuali sedi municipali nei giorni:

  • mercoledì 20 maggio - Polverigi
  • lunedì 25 maggio - Agugliano 

L'accesso sarà consentito nel rispetto delle prescrizioni in vigore per l'emergenza Covid-19.

Riapertura dei centri di raccolta differenziata intercomunali

Da lunedì 4 maggio riaprono centri di raccolta differenziata intercomunali e ripartono i servizi a domicilio

Riaprono da domani lunedì 4 Maggio i Centri di Raccolta Differenziata (CDR) gestiti da Marche Multiservizi Falconara (MMS) presenti nel territorio. Prevista, a partire dalla stessa data, anche la riattivazione delle prenotazioni per i servizi di ritiro presso le utenze domestiche.

Tornerà pertanto pienamente operativa la rete dei Centri di raccolta differenziata, dove i cittadini possono portare gratuitamente quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere gestiti con i contenitori posizionati sul territorio o con gli altri servizi attivi nel proprio Comune.

Gli utenti che vorranno accedere ai centri dovranno indossare mascherina e guanti ed attenersi alle indicazioni esposte in ogni Centro di Raccolta. Questi accorgimenti, necessari alla prevenzione, potranno produrre anche limitazioni e/o rallentamenti nello svolgimento dei servizi che MMS si impegnerà a contenere al minimo.

Si auspica un flusso e un comportamento dei cittadini rispettoso del distanziamento sociale che aiuterà ad evitare assembramenti e certamente renderà più fluido e veloce il disbrigo delle operazioni di conferimento.

Per ogni informazione in merito è attivo anche il Numero Verde 800 89 44 04 (lun-sab dalle 8:30 alle 13:00).

Attiva la Junker App per i Comuni di Agugliano e Polverigi

Attivata dall'Unione Terra dei Castelli l’App Junker, un utile strumento gratuito che aiuterà i cittadini a differenziare i rifiuti.

E’ stata recentemente attivata dai Comuni di Agugliano e Polverigi l’App Junker, un utile strumento gratuito che aiuterà i cittadini a differenziare i rifiuti (legge i codici a barre dei prodotti e vi dirà come smaltirli e differenziarli) e fornirà importanti notizie sul servizio di raccolta rifiuti (giorni di esposizione delle varie frazioni con notifiche push, contatti, orari e notizie utili).

Vi consigliamo di scaricarla sul vostro device (smartphone, tablet, ect..).

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico

Bando regionale per la richiesta di contributo da parte delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - anno 2020

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la richiesta di contributo da parte
delle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l'anno 2020.

La domanda di contributo (all. B) corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le spese sostenute nel periodo 01/04/2019 - 31/03/2020 (All. C) dovrà pervenire, entro e non oltre il 9 Maggio 2020, secondo le modalità riportate nell'avviso allegato.

News Covid-19

Leggi il resto…

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/17 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-03T14:27:42+02:00

Invia una segnalazione