Sezioni

NOTIZIE

Servizio di sostegno psicologico

Attivo il servizio di sostegno psicologico per la cittadinanza. Orari e numeri di supporto psicologico.

Il Servizio è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI':11.00/13.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761) o Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)
  • MARTEDI' E VENERDI': 11.00/13.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761)
  • MERCOLEDI' E GIOVEDI': 11.00/13.00 Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)

Viene inoltre garantito un supporto ai beneficiari del Servizio Sollievo nei seguenti orari:

  • LUNEDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761) o Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)
  • MARTEDI' E VENERDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Lina Balzano (3387293761)       
  • MERCOLEDI' E GIOVEDI': 9.00/11.00 Dott.ssa Roberta Sassi (3387298645)

 

FAQ - Covid-19, domande e risposte

Informazioni utili sul COVID-19 pubblicate dal Minstero della Salute.

Consulta il sito del Ministero della Salute per tutte le informazioni aggiornate.

Ministero della Salute.jpg 

AVVISO

Avviso per la manifestazione di interesse alla stipulazione di accordo individuale di lavoro agile

IL SEGRETARIO GENERALE

-Vista la delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020, dichiarata immediatamente eseguibile,  con la quale è stato approvato il Regolamento per il “Lavoro Agile” in attuazione dei DPCM 08.03.2020, 09.03.2020 ed 11.03.2020, per il personale dipendente a tempo indeterminato dell’Unione dei Comuni “UNIONE TERRA DEI CASTELLI”, al fine del contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

 -Vista la propria determina n. 62 del 18.03.2020, avente ad oggetto: “Adozione di misure dirette al potenziamento del Lavoro Agile per l’emergenza da COVID-19, in attuazione della delibera della Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020 di approvazione del regolamento del lavoro agile”. Atti consequenziali.”;

 RENDE   NOTO   CHE

 Con propria determinazione n.62 del 18.03.2020  sono stati adottati gli atti necessari all’avvio del lavoro agile secondo le previsioni del Regolamento per l’adozione del Lavoro Agile per l’emergenza da COVID-19, approvato con delibera di Giunta dell’Unione dei Comuni n. 21 del 17.03.2020.

 Il personale interessato dovrà compilare l’allegato modello di manifestazione di interesse alla modalità di lavoro in lavoro agile (smart working – Emergenza COVID-19), unitamente ai seguenti documenti:

  • Lo schema di Accordo individuale di lavoro agile che dovrà disciplinare i rapporti tra l’Ente datore di lavoro ed il singolo dipendente;
  • L’allegato tecnico degli eventuali strumenti tecnici necessari;
  • L’informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile;

allegati alla determinazione del Segretario Generale sopra citata, da inviare al Responsabile di Settore di appartenenza e da questi da inviare, dopo la propria sottoscrizione all’Ufficio Personale dell’Ente, per l’attivazione del progetto.

 Per i Responsabili di Settore gli adempimenti di cui immediatamente sopra (sottoscrizione dell’Accordo individuale e invio all’Ufficio Personale dell’Ente), verranno curati dallo Scrivente.

 vedi determinazione del 1^ settore

 

Coronavirus - Misure valide dal 12 marzo in tutta Italia

Indicazioni riassunte dalla Regione Marche sulle regole da seguire e le limitazioni per le attività produttive valide dal 12 marzo in tutta Italia.

SlideCOVID19-Regole.png

SlideCOVID19-ApertiChiusi.png

SlideCOVID19-Commercio.png

COVID19 - Decreto del 9 marzo 2020

Pubblicato il 9 marzo nuovo decreto per il contrasto e il contenimento del virus che estende le misure attuate nella zona rossa all'intero territorio nazionale

Tutta l’Italia diventa zona protetta. Con l’ultimo dpcm sottoscritto la sera del 9 marzo dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, le misure restrittive già applicate per la Lombardia e le 14 province del nord più colpite dal contagio di coronavirus vengono estese a tutto il territorio nazionale con il Dpcm 8 marzo. I nuovi provvedimenti entrano in vigore a partire dal 10 marzo e avranno efficacia fino al 3 aprile. 

Muoversi solo se necessario

Evitare gli spostamenti in entrata e in uscita dal proprio territorio salvo che per ragioni di lavoro o di salute o per situazioni di necessità. Per potersi muovere si deve avere il modulo di autocertificazione scaricabile da internet. Una falsa dichiarazione è un reato. 

Va evitato ogni spostamento, anche nella propria città. Si può uscire di casa solo per esigenze lavorative, motivi di salute e necessità. Ove richiesto, queste esigenze vanno attestate mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia o scaricati da Internet (modulo di autocertificazione). Una falsa dichiarazione è un reato. 

Divieto di assembramento 

Sull'intero territorio nazionale é vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Ristoranti e bar chiusi alle 18

Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle 6 alle 18, con obbligo da parte del gestore di garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro

Centri commerciali chiusi nei fine settimana (eccetto farmacie, parafarmacie e alimentari)

Chiusi centri commerciali e mercati nei giorni festivi e prefestivi. Nei giorni feriali il gestore dell’esercizio commerciale deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. La  chiusura non é disposta  per  farmacie,  parafarmacie e punti vendita di generi alimentari (che comunque devono garantire distanza di un metro tra le persone) 

Sospesi eventi e competizioni sportive 

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Restano consentite solo quelle organizzate da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico. 

Allenamenti per gli atleti a porte chiuse 

Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali. 

Stop a palestre, piscine, spa e centri ricreativi 

Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri  benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri  sociali, centri ricreativi.

Scarica

Consulta

Vedi anche

INDICAZIONI PER L’ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Comunicato del Presidente dell'Unione Terra dei Castelli alla luce delle indicazioni provenienti dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del nuovo corona virus COVID-19

Nell’ambito delle indicazioni provenienti dal Ministero della Salute anche attraverso il numero verde 1500 contattato in data odierna, allo scopo di contenere la diffusione del nuovo corona virus COVID-19, si pubblica il comunicato del Presidente dell'Unione Terra dei Castelli.

Leggi l'avviso

Porta a Porta 2020 - Al via la distribuzione dei materiali

Previsto per il weekend l'avvio della distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e del calendario del servizio di Raccolta Porta a Porta per l'anno 2020 (consultabile online in attesa della distribuzione).

A seguito di diversi solleciti da parte dell'Amministrazione, il Gestore del servizio rifiuti ci ha comunicato che il ritardo nella distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata è docuto a un ritardo nell'approvvigionamento da parte di un fornitore. 

Scusandosi per il ritardo, il Gestore ci comunica che in settimana confida di iniziare la distribuzione, cercando di procedere con la massima celerità possibile.

Comunque, qualsiasi richiesta di temporaneo fabbisogno di sacchi per rr.dd. organico, plastica e lattine potrà essere inoltrata – direttamente da parte dell’Utenza interessata – ai seguenti recapiti di MMS Falconara:

  • Servizio Telefonico Clienti (n° verde): 800 894 404 (dal lun-sab: 8:30–13:00)
  • Email: info@mmsfalconara.it

Per soddisfare tali domande, l'azienda provvederà – in tempi brevi e con consegne ridotte in termini quantitativi – ad eseguire le forniture a domicilio al fine di assicurare regolare continuità alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

E' disponibile a questi link il calendario del servizio di raccolta Porta a Porta per l'anno 2020:

Icona calendario rosso Calendario Porta a Porta 2020 - Comune di Agugliano

Icona calendario rosso Calendario Porta a Porta 2020 - Comune di Polverigi

In attesa che venga distribuita la copia cartacea, si consideri che le raccolte differenziate programmate nei vari giorni lavorativi della settimana rimangono immutate.

Per qualsiasi ed ulteriore informazione in merito, si prega di consultare la specifica sezione Rifiuti del sito o di contattare il Servizio Telefonico Clienti di cui sopra.

CORONA VIRUS - Triage Telefonico

Linee guida del Minitero della Salute per l'accesso agli ambulatori

Vista la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 20/02/2020 e in accordo con i medici di base presenti sul territorio, si invitano i cittadini a rispettare le seguenti linee guida per l'accesso agli ambulatori:

1) Per i soggetti con febbre superiore a 37.5 e sintomatici, è sconsigliato l’accesso agli ambulatori ma bensì si raccomanda di effettuare il triage telefonico contattando il numero telefonico nazionale 1500 o il medico curante (o durante gli orari in cui non c'è la reperibilità, la guardia medica) che fornirà le indicazioni in base alle singole situazioni secondo le linee guida fornite dall'Autorità.

2) Per gli stessi soggetti si consiglia di non muoversi dal proprio domicilio, e in caso di
sospetto (paz. sintomatico e contatto accertato) si chiarisce che saranno eventualmente visitati
in condizioni di sicurezza da apposito personale e nel caso di assoluta necessità, garantendo
nel contempo il costante monitoraggio telefonico e/o l’attivazione dei servizi di controllo che
verranno erogati dalle strutture preposte e messe a disposizione dalle AA.VV. (esecuzione del
tampone, accesso, visita e trasporto in sicurezza con contenimento biologico, ecc.)

Nuovo Coronavirus

Norme di comportamento emanate dal Ministero della Salute

Agevolazione per attività economiche D.L. 34/2019

Aperta fino al 28 febbraio la possibilità di presentare le domande per l'agevolazione dei tributi locali per le attività economiche, ai sensi dell'art. 30 ter D.L. n. 34/2019 (decreto crescita)

A partire dal 1 gennaio e fino al 28 febbraio 2020 possono essere presentate le domande con modulo predisposto e qui allegato, per l'agevolazione dei tributi locali per le attività economiche, ai sensi dell'art. 30 ter D.L. n. 34/2019 convertito nella Legge n. 58/2019.

Si tratta di contributi statali erogati tramite ai Comuni il cui importo sarà definito con apposito decreto ministeriale. I contributi saranno erogati agli esercenti dopo la riscossione dell'importo erogato al Comune dal competente Ministero, nell'ordine di presentazione delle richieste, fino all'esaurimento delle risorse incassate dall'Ente.

La richiesta da compilare sul modulo allegato va presentata all’Ufficio Protocollo dell’Unione Terra dei Castelli negli orari di apertura al pubblico oppure inviata via PEC a comuni.unionecastelli@emarche.it.

La domanda sarà inoltrata al SUAP dell'Unione che provvederà alla verifica preliminare della pratica di concerto con l’ufficio tributi.

Per informazioni è possibile contattare il SUAP dell’Unione al numero 071-9068031 303 (arch. Tommaso Moreschi) oppure l’Ufficio Tributi dell’Unione al numero 071-9068031 305 (dott.ssa Paola Mangialardi).

Sistema dei pagamenti PagoPA

L'Unione Terra dei Castelli ha aderito al sistema dei pagamenti PagoPa che consentirà a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso questo ente in modalità elettronica. Il sistema è accessibile attraverso il portale MPay della Regione Marche.

L'Unione Terra dei Castelli e i Comuni di Agugliano e Polverigi hanno aderito al sistema dei pagamenti PagoPa e usufruiranno dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale nella qualità di pubblica amministrazione avvalendosi dei servizi MPay della Regione Marche quale Intermediario tecnologico. Il sistema di pagamenti elettronici consentirà a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso questi enti in modalità elettronica.
Ciò permetterà a cittadini e imprese di:
– scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
– scegliere tra più strumenti di pagamento;
– scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
– conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
– avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
– ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Per accedere al sistema MPay consultare la pagina Servizi online.

NUOVO IBAN

Dal 15 DICEMBRE 2019 cambieranno le coordinate della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara che gestisce il servizio tesoreria per l’Unione Terra dei Castelli

Si comunica che dal 15 DICEMBRE 2019 cambieranno le coordinate della Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara che gestisce il servizio tesoreria per l’Unione Terra dei Castelli.

Il nuovo IBAN da utilizzare per i soggetti che dispongono addebiti diretti e/o accrediti a favore dell’Unione Terra dei Castelli, è il seguente: 

IT02U0808602601000000082008 

Da consultare anche l’Amministrazione Trasparente –Sezione pagamenti

 

Riapertura della Ludoteca di Polverigi

Da lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 16 alle ore 18.30, lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Per bambini dai 6 anni.

Riapertura ludoteca Polverigi novembre 2019

Avviso pubblico di selezione del NUCLEO DI VALUTAZIONE

Valutazione comparativa dei curricula per la nomina del NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA per il triennio 2019-2021

Un importante riconoscimento - “Comuni Rifiuti Free”

I comuni di Agugliano e Polverigi premiati come “Comuni Ricicloni” e tra i soli 14 della regione ad ottenere il riconoscimento di “Comuni Rifiuti Free” in occasione dell’Ecoforum Marche!

Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche. Nel corso dell’evento, è stata anche presentata la XVII edizione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti e sono stati premiati i “Comuni Rifiuti Free”, che si distinguono non solo per una buona raccolta differenziata, ma anche per la qualità delle attività di riciclo e per le buone politiche di prevenzione.

Nella sezione dedicata a “Comuni Ricicloni”, ad essere premiate sono state ben 162 amministrazioni che si sono contraddistinte per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. Solo 14 le amministrazioni premiate come “Comuni Rifiuti Free”, quelle i cui cittadini hanno conferito annualmente meno di 75 kg ciascuno di rifiuto non riciclabile. 

Agugliano e Polverigi sono stati premiati sia come “Comuni Ricicloni” sia come “Comuni Rifiuti Free”!

Tuttavia non possiamo fermarci qui e dobbiamo cercare di migliorare ancora i risultati differenziando correttamente e, ad esempio, evitando di acquistare imballi o beni poco longevi, riusando il più possibile beni in buono stato, bevendo acqua del rubinetto o bevande alla spina, usando pannolini lavabili e praticando il compostaggio domestico.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i Cittadini di Polverigi e Agugliano  che hanno contribuito a preservare il nostro ambiente, prevenendo e differenziando correttamente i rifiuti! GRAZIE!

PEDIBUS - COMUNE DI AGUGLIANO

TUTTE LE INFO SUL PEDIBUS

COMUNICAZIONE AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AGUGLIANO
1- Si comunica ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado ( cioè scuola media) che in ottemperanza alla legge sui minori è stato attivato un servizio pedibus per il ritorno a casa SOLO di quegli alunni che dalla discesa del bus navetta alle ore 13, 20 davanti alla casetta dell’acqua, hanno fatto richiesta di ritorno a casa a piedi , cioè in modo autonomo.
2- La necessità di improntare tale servizio nasce dalla impossibilità del conducente del bus di consegnare l’alunno in assenza di una figura adulta di riferimento.
3- Il servizio pedibus, gestito da volontari civici e figure professionali sarà così articolato:
a- Il bus navetta farà la prima fermata a Montevarino – fermata bus. I ragazzi che scenderanno saranno accompagnati nelle vie limitrofe da un accompagnatore.
b- Il bus navetta procederà verso la fermata all’altezza della casetta dell’acqua e qui scenderanno gli alunni che abitano nella zona San Bernardino e nella zona via Vico e via De Gasperi alta ( fino al numero 26) e saranno presi in carico da due accompagnatori: uno li condurrà nella zona San Bernardino e l’altro per Via Vico ecc..
c- L’ultima fermata del bus navetta sarà davanti al cancello della scuola primaria dove ad attenderli ci sarà l’accompagnatore che li condurrà per il centro storico .
d- Tutti gli altri alunni che scenderanno dalle navette saranno riconsegnati ai genitori che li stanno attendendo alla fermata della casetta dell’acqua.
e- Come precisato nella domanda di richiesta del bus navetta, il servizio è disponibile solo in un raggio di percorrenza accettabile; coloro per i quali, per distanze eccessive non è stato possibile attivare il servizio, sono già stati contattati.
f- Il tempo massimo necessario per il ritorno è di circa 35 minuti.
g- Verrà richiesta una autorizzazione a procedere con il servizio pedibus .
Il modulo verrà consegnato il primo giorno di scuola dagli operatori e dovrà essere riconsegnato tassativamente entro il 20 settembre all’operatore stesso, previa esclusione dal servizio
Si raccomanda ai genitori di sensibilizzare i propri figli alla valenza educativa di tale servizio, al rispetto dell’accompagnatore e alla sollecitazione a comportamenti corretti . In caso contrario si procederà al depennamento dell’alunno dal percorso e la ripresa del proprio figlio sarà a carico del genitore.

Ci scusiamo dell’impossibilità di rendere un servizio più efficiente, ma molte persone hanno declinato l’offerta di collaborazione. Qualora altri volontari volessero condividere questo progetto di servizio alla comunità, fare riferimento all’Assessore alla pubblica Istruzione Bramucci Maria Antonietta telefonando al numero 349 72 61 642.

Maria Antonietta Bramucci
Assessore alla Pubblica Istruzione
Comune di Agugliano.

Chiusura uffici di Polverigi per Santo Patrono

LUNEDI' 2 settembre - Sant'Antonino Martire

Si informano i cittadini che in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, gli uffici della sede di Polverigi rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di LUNEDI' 2 settembre 2019.

Nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione

Dal 2 settembre 2019 entrerà in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione che prevede anche delle aperture pomeridiane.

Orario-uffici-dal-02-settembre-2019_xWEB.jpg

Vacanze estive e rinnovo dei documenti di identità

Controllare la carta d’identità prima di partire per le vacanze e ricordate che occorrono almeno 7 / 8 giorni per rinnovarla perché verrà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno.

AVVISO

Controllare la carta d’identità prima di partire per le vacanze e ricordate che occorrono almeno 7 / 8 giorni per rinnovarla perché verrà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno.

Si ricorda che le Carte di Identità Elettroniche potranno essere rilasciate unicamente dai rispettivi comuni di residenza.

Per informazioni contattare l'ufficio anagrafe del proprio comune.

Acqua di nuovo potabile su tutto il territorio di Polverigi

Si informano i residenti di Polverigi di Via Rustico, Traversa, Mazzangrugno, Quercetta e Venetica che, a seguito delle controanalisi, l’acqua del rubinetto torna ad essere potabile ed utilizzabile per uso umano.

Si informano i cittadini di Polverigi residenti in Via Rustico, Traversa, Mazzangrugno, Quercetta e Venetica, che questo pomeriggio sono pervenuti i risultati delle controanalisi del punto di prelievo n. 3 di Via Traversa, i quali risultano negativi, pertanto l’acqua del rubinetto torna ad essere potabile ed utilizzabile per uso umano.

Seguirà ordinanza di revoca del divieto di utilizzo emanata venerdì 19 luglio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/17 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-03T14:27:42+02:00

Invia una segnalazione