Sezioni

Notizie

Avviso pubblico di selezione del NUCLEO DI VALUTAZIONE

Valutazione comparativa dei curricula per la nomina del NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA per il triennio 2019-2021

Un importante riconoscimento - “Comuni Rifiuti Free”

I comuni di Agugliano e Polverigi premiati come “Comuni Ricicloni” e tra i soli 14 della regione ad ottenere il riconoscimento di “Comuni Rifiuti Free” in occasione dell’Ecoforum Marche!

Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche. Nel corso dell’evento, è stata anche presentata la XVII edizione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti e sono stati premiati i “Comuni Rifiuti Free”, che si distinguono non solo per una buona raccolta differenziata, ma anche per la qualità delle attività di riciclo e per le buone politiche di prevenzione.

Nella sezione dedicata a “Comuni Ricicloni”, ad essere premiate sono state ben 162 amministrazioni che si sono contraddistinte per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. Solo 14 le amministrazioni premiate come “Comuni Rifiuti Free”, quelle i cui cittadini hanno conferito annualmente meno di 75 kg ciascuno di rifiuto non riciclabile. 

Agugliano e Polverigi sono stati premiati sia come “Comuni Ricicloni” sia come “Comuni Rifiuti Free”!

Tuttavia non possiamo fermarci qui e dobbiamo cercare di migliorare ancora i risultati differenziando correttamente e, ad esempio, evitando di acquistare imballi o beni poco longevi, riusando il più possibile beni in buono stato, bevendo acqua del rubinetto o bevande alla spina, usando pannolini lavabili e praticando il compostaggio domestico.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i Cittadini di Polverigi e Agugliano  che hanno contribuito a preservare il nostro ambiente, prevenendo e differenziando correttamente i rifiuti! GRAZIE!

REFEZIONE SCOLASTICA

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

CLICCA QUI E GUARDA IL REGOLAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI 

RICHIESTA PER VARIAZIONE MENU' PER MOTIVI RELIGIOSI

💢 ALLERGIE/ INTOLLERANZE: Le richieste di diete speciali per patologie / allergie alimentari dovranno essere presentate dai genitori all'Unione con comunicazione corredata da certificazione medica attestante la patologia e gli alimenti da escludere. La richiesta dovrà essere inoltrata per e-mail: protocollo@unionecastelli.it .

👉Menù della scuola primaria tempo pieno e scuola materna Girotondo: menù estivo - menù invernale

👉Menù scuola infanzia Colorella: menù estivo  - menù invernale.

🍽 TARIFFE MENSA  👇

📌Tempo pieno e scuola d’infanzia:

 -Quota fissa/mese x bambino pari a euro 29,00;

- Consumo pasto giornaliero, per bambino pari a 4,50 euro,;

- Dal secondo figlio in poi che usufruisce del servizio mensa, la quota fissa del figlio maggiore sarà ridotta del 50% (la RIDUZIONE verrà applicata su RICHIESTA, inoltrando la domanda e copia di documento d'identità all'indirizzo: protocollo@unionecastelli.it);

📢La quota fissa mensile per bambini della scuola dell’infanzia, che consumano solo la merenda, sarà di euro 15,00;

📌Tempo modulo con rientro e pasto nel giorno del mercoledì:

- Quota fissa/mese x bambino pari a 5 euro;

- Pasto giornaliero pari a 4,50 euro.

COMUNICAZIONE IMPORTO PASTI E PAGAMENTO

L'IMPORTO RELATIVO ALLE PRESENZE DEL MESE PRECEDENTE VERRA' COMUNICATO NEI PRIMI GIORNI DEL MESE SUCCESSIVO.

L'INVIO DELLA COMUNICAZIONE AVVERRA' PER E-MAIL.

unnamed.gif 👇👇👇👇👇

👀 Per il pagamento, l'utente potrà pagare quanto comunicato entrando nella procedurapagopa1.png (clicca per entrare) entro LA DATA INDICATA SULLA COMUNICAZIONE.

PEDIBUS - COMUNE DI AGUGLIANO

TUTTE LE INFO SUL PEDIBUS

COMUNICAZIONE AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AGUGLIANO
1- Si comunica ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado ( cioè scuola media) che in ottemperanza alla legge sui minori è stato attivato un servizio pedibus per il ritorno a casa SOLO di quegli alunni che dalla discesa del bus navetta alle ore 13, 20 davanti alla casetta dell’acqua, hanno fatto richiesta di ritorno a casa a piedi , cioè in modo autonomo.
2- La necessità di improntare tale servizio nasce dalla impossibilità del conducente del bus di consegnare l’alunno in assenza di una figura adulta di riferimento.
3- Il servizio pedibus, gestito da volontari civici e figure professionali sarà così articolato:
a- Il bus navetta farà la prima fermata a Montevarino – fermata bus. I ragazzi che scenderanno saranno accompagnati nelle vie limitrofe da un accompagnatore.
b- Il bus navetta procederà verso la fermata all’altezza della casetta dell’acqua e qui scenderanno gli alunni che abitano nella zona San Bernardino e nella zona via Vico e via De Gasperi alta ( fino al numero 26) e saranno presi in carico da due accompagnatori: uno li condurrà nella zona San Bernardino e l’altro per Via Vico ecc..
c- L’ultima fermata del bus navetta sarà davanti al cancello della scuola primaria dove ad attenderli ci sarà l’accompagnatore che li condurrà per il centro storico .
d- Tutti gli altri alunni che scenderanno dalle navette saranno riconsegnati ai genitori che li stanno attendendo alla fermata della casetta dell’acqua.
e- Come precisato nella domanda di richiesta del bus navetta, il servizio è disponibile solo in un raggio di percorrenza accettabile; coloro per i quali, per distanze eccessive non è stato possibile attivare il servizio, sono già stati contattati.
f- Il tempo massimo necessario per il ritorno è di circa 35 minuti.
g- Verrà richiesta una autorizzazione a procedere con il servizio pedibus .
Il modulo verrà consegnato il primo giorno di scuola dagli operatori e dovrà essere riconsegnato tassativamente entro il 20 settembre all’operatore stesso, previa esclusione dal servizio
Si raccomanda ai genitori di sensibilizzare i propri figli alla valenza educativa di tale servizio, al rispetto dell’accompagnatore e alla sollecitazione a comportamenti corretti . In caso contrario si procederà al depennamento dell’alunno dal percorso e la ripresa del proprio figlio sarà a carico del genitore.

Ci scusiamo dell’impossibilità di rendere un servizio più efficiente, ma molte persone hanno declinato l’offerta di collaborazione. Qualora altri volontari volessero condividere questo progetto di servizio alla comunità, fare riferimento all’Assessore alla pubblica Istruzione Bramucci Maria Antonietta telefonando al numero 349 72 61 642.

Maria Antonietta Bramucci
Assessore alla Pubblica Istruzione
Comune di Agugliano.

Chiusura uffici di Polverigi per Santo Patrono

LUNEDI' 2 settembre - Sant'Antonino Martire

Si informano i cittadini che in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, gli uffici della sede di Polverigi rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di LUNEDI' 2 settembre 2019.

Nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione

Dal 2 settembre 2019 entrerà in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione che prevede anche delle aperture pomeridiane.

Orario-uffici-dal-02-settembre-2019_xWEB.jpg

Vacanze estive e rinnovo dei documenti di identità

Controllare la carta d’identità prima di partire per le vacanze e ricordate che occorrono almeno 7 / 8 giorni per rinnovarla perché verrà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno.

AVVISO

Controllare la carta d’identità prima di partire per le vacanze e ricordate che occorrono almeno 7 / 8 giorni per rinnovarla perché verrà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno.

Si ricorda che le Carte di Identità Elettroniche potranno essere rilasciate unicamente dai rispettivi comuni di residenza.

Per informazioni contattare l'ufficio anagrafe del proprio comune.

Acqua di nuovo potabile su tutto il territorio di Polverigi

Si informano i residenti di Polverigi di Via Rustico, Traversa, Mazzangrugno, Quercetta e Venetica che, a seguito delle controanalisi, l’acqua del rubinetto torna ad essere potabile ed utilizzabile per uso umano.

Si informano i cittadini di Polverigi residenti in Via Rustico, Traversa, Mazzangrugno, Quercetta e Venetica, che questo pomeriggio sono pervenuti i risultati delle controanalisi del punto di prelievo n. 3 di Via Traversa, i quali risultano negativi, pertanto l’acqua del rubinetto torna ad essere potabile ed utilizzabile per uso umano.

Seguirà ordinanza di revoca del divieto di utilizzo emanata venerdì 19 luglio.

Avviso chiusura uffici comunali

CHIUSURA SABATI LUGLIO E AGOSTO 2019

SI AVVISA L’UTENZA CHE, CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELL’UNIONE N. 5 DEL 28-06-2019, E’ STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI DEI COMUNI DI AGUGLIANO E DI POLVERIGI NEI SEGUENTI SABATI DI LUGLIO E DI AGOSTO:


- sabato 13, 20 e 27 LUGLIO 2019
- sabato 3, 10, 17 e 24 AGOSTO 2019
In casi di emergenza per lo stato civile e polizia mortuaria contattare il 329-6724888
Emergenze
→ 112
→ 071/907107 CARABINIERI DI AGUGLIANO
                                                                                        IL SINDACO
                                                                                  THOMAS BRACONI

Chiusura straordinaria via Roncolina

Si comunica che dall'1 al 5 luglio compresi, causa lavori del gasdotto, la strada comunale denominata via Roncolina sarà chiusa al traffico nel tratto dall'intesezione con la strada provinciale n. 2 fino all'intersezione con via della Nevaia.

Inizio attività censimento impianti tassabili imposta pubblicità e TOSAP

Avvio attività di censimento e controllo sul territorio del nuovo concessionario per il servizio di accertamento e riscossione ICP, DPA e TOSAP

AVVISO AI CONTRIBUENTI


Si comunica che dal 1° Giugno 2019 ABACO S.p.A. è il nuovo Concessionario per il servizio di accertamento e riscossione ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità), DPA (Diritti sulle pubbliche
affissioni) e TOSAP (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) per i Comuni di AGUGLIANO e POLVERIGI;

a partire dal 10 Giugno 2019 incaricati della ditta ABACO S.p.A. effettueranno un controllo sul territorio, attraverso rilievi fotografici, misurazione dei manufatti e richiesta di informazioni ai contribuenti.

Il personale incaricato dal Concessionario sarà munito di tessera di riconoscimento.


Per informazioni rivolgersi:
ABACO S.p.A. - Ufficio di Jesi
Via Castelfidardo, 11
60035 Jesi (AN)
Tel. 0731-211747 - Fax 0731-690290
E-mail: info.jesi@abacospa.it
Dal Lunedì al Sabato 8:30 – 12:30; 14:00-18:00

Elezioni 2019

Risultati delle elezioni europee e amministrative del 26 maggio 2019

Di seguito i link per consultare i risultati delle elezioni Europee e Amministrative del 26 maggio.

Gli Interventi per l'Edilizia Scolastica

Registrazioni video e materiale degli incontri di presentazione degli interventi per l’edilizia scolastica messi in atto dall’Unione Terra dei Castelli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Matteo Ricci.

Incontro del 26 gennaio 2019
Adeguamento e Ampliamento della Scuola Primaria di Agugliano:

• Premessa della dirigente e dei sindaci
• Illustrazione del progetto
• Slide

Incontro del 02 febbraio 2019
Adeguamento e Ampliamento della Scuola Secondaria di Polverigi:

• Illustrazione del progetto
• Slide

Online i nuovi siti web istituzionali

Da mercoledì 17 aprile sono online i nuovi siti istituzionali per l'Unione Terra dei Castelli e i Comuni di Agugliano e Polverigi

Da mercoledì 17 aprile sono online i nuovi siti istituzionali per l'Unione Terra dei Castelli ed i Comuni di Agugliano e Polverigi, con layout grafici completamente rivisti e adeguati alle normative vigenti e alle nuove tecniche di web design. I nuovi siti sfruttano infatti le tecnologie “responsive” per consentire accessibilità e navigabilità da qualsiasi dispositivo, garantendo anche la conformità alle linee guida ministeriali.

Quest’aggiornamento riguarda simultaneamente quello di tutti e tre gli enti. I layout grafici dei tre siti sono stati infatti uniformati sotto una comune veste grafica e collegati tra loro. I contenuti e le strutture dei siti sono state adeguate alla nuova configurazione dell’Unione che gestisce tutti i servizi per entrambi i comuni.

Sui nuovi siti sono già stati riversati i contenuti pre-esistenti ma li vedrete crescere man mano che verranno arricchiti dal personale dell’Unione, poiché essi si prestano a fornire molte più informazioni e servizi.

Ad esempio potete esplorate le Aree Tematiche per accedere ai servizi suddivisi per settore e area, consultare gli atti, gli organi istituzionali e le informazioni sugli uffici cliccando su L'Unione, accedere ai siti dei comuni e ai servizi online dalle altre voci del menu principale.

Ci scusiamo fin d’ora se questo passaggio produrrà qualche disagio, anche solo temporaneo.

Sicuri che tutto ciò comporterà un miglioramento della vostra esperienza di navigazione, le amministrazioni vi augurano...

Buona Navigazione!

Avviso per la concessione di buoni casa e del contributo per l'acquisto della casa

Bando per la presentazione delle domande di contributo per l’acquisto della prima abitazione (cd. buoni casa), previsti dal piano regionale di edilizia residenziale, triennio 2014/2016, approvato dalla Regione con D.A.C.R. n. 45 del 27/12/2016 (linea di intervento B.3).

In allegato il bando e la domanda (per Comune).

Volontariato attivo presso l'Unione Terra dei Castelli

Modulo di domanda e regolamento per svolgere volontariato attivo presso i comuni dell'Unione

Se desideri prestare volontariato per progetti di pubblica utilità con la finalità di:

  • sviluppare il valore sociale e civile del volontariato
  • promuovere i valori della responsabilità, della partecipazione alla vita sociale, della solidarietà, della tutela del territorio, dell'ambiente e lo sviluppo culturale e sociale della propria comunità.

puoi scaricare la domanda inclusa nel regolamento allegato e consegnarla all'ufficio protocollo.

Servizio Civile volontario anziani

Avviso pubblico per la predisposizione di un elenco degli anziani disponibili a partecipare alle attività progettuali del servizio civile volontario

AVVISO PUBBLICO
PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DEGLI ANZIANI DISPONIBILI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ANZIANI (D.G.R. 1474 DEL 12/11/2018)

Scadenza: ore 12.00 dell’08/03/2019

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/12 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-13T10:08:08+02:00

Invia una segnalazione